Svelata la top 10 2008-09

                                Madagascar 2 in testa davanti al cinepanettone 

               {mosimage}

Ad ormai soli due giorni dall’apertura ufficiale della 66 mostra internazionale del cinema di Venezia, evento che segna l’inizio della nuova stagione cinematografica, volgiamo uno sguardo indietro, all’anno di cinema che è stato, per valutare i risultati ottenuti al box office dalle pellicole uscite nelle nostre sale. Numeri e bilanci per avere una fotografia di come gli italiani hanno vissuto il cinema e le proposte che il pubblico si è visto offrire. Un primo dato importante riguardo l’affluenza.

 

 


Secondo i dati di Cinetel, che hanno monitorato il 90% delle sale, dal 1 agosto 2008 al 31 giugno 1009 sono stati venduti 95,2 milioni di biglietti. Solo un milione in meno rispetto ai 96 della precedente rilevazione. Uno scarto minimo, che indica come anche in tempi di crisi gli italiani non abbiano sostanzialmente rinunciato al piacere di recarsi al cinema.

 

Se si guarda poi ai dati relativi agli incassi complessivi si registra in realtà un lieve aumento (581 milioni di euro contro i 571) dovuto in larga parte alla diffusione delle proiezioni in 3d con i relativi prezzi leggermente rialzati. Ma non vi è solo gloria per il cinema nostrano. I film italiani hanno infatti ricoperto una quota complessiva pari al 24,5% del mercato ( 33,9% soltanto un anno prima).

 

E difatti alcune tra le pellicole più attese hanno incassato meno del previsto, come nel caso del Cosmo sul Comò e di Italians. Guardando alle prime dieci posizioni per incassi totali ancora una volta emerge il dominio netto delle produzioni made in Usa. Trionfatore della stagione risulta infatti il cartoon Madagascar 2 con oltre 25 milioni di euro. Uscito nel periodo natalizio ha sbaragliato tutti i concorrenti dimostrando ancora una volta di come il cinema d’animazione sia una realtà ormai affermata e vincente.

 

Sul secondo gradino del podio sale il sempre verde cinepanettone, sbarcato questa volta sulle coste del brasile. De Sica e il suo Natale a Rio si confermano ancora una volta un appuntamento imprescindibile per gli italiani. Nella top ten risultano poi soltanto altri due film italiani. Il nuovo lavoro del trio comico Aldo Giovanni e Giacomo, e la dissacrante descrizione degli italiani all’estero dell’Italians di Giovanni Veronesi. Un bottino assai magro. In classifica entra però in nona posizione un a pellicola americana ma diretta da un regista italiano. Sette anime di Gabriele Muccino si colloca in nona posizione, ma non riesce a ripetere i fasti del precedente sodalizio con Will Smith ne Alla ricerca della felicità.

Tra i primi dieci troviamo poi Angeli e Demoni, la seconda, e meglio riuscita, trasposizione cinematografica tratta dai romanzi di Dan Brown. Parziali sorprese il quarto posto di Kung fu Panda e l’ottavo di Twilight, saga vampiresca che complici il seguito letterario dell’omonimo libro tra i teenager, cerca di scalfire dal trono di saga più amata il maghetto Harry Potter.

A novembre il nuovo capitolo New Moon forse ci darà qualche responso ulteriore sulla sfida. Will Smith, il nuovo re Mida di Hollywood è presente in classifica anche alla settima posizione con il supereroe pasticcione Hancock. I suoi personaggi, sia che si tratti di una commedia impegnata che di un divertente thriller risultano sempre amati dal nostro pubblico. Ultima piazza per il divo Brad Pitt che con il Curioso caso di Benjamin Button ha ottenuto oltre che una nomination all’Oscar anche un buon risultato certificato dagli oltre 10 milioni di euro incassati.

Quali saranno i protagonisti della nuova stagione che è ormai alle porte? Stay tuned…

 

 

1- Madagascar 2 – Usa – 25.085.326

2- Natale a Rio – Ita – 24.675.997

3- Angeli e Demoni- Usa – 18.292.632

4- Kung Fu panda – Usa – 17.037.578

5- Il cosmo sul comò – Ita – 13.126.718

6- Italians – Ita – 12.147.523

7- Hancock – Usa – 11.993.276

8- Twilight – Usa – 11.478.468

9- Sette anime – Usa – 11.249.109

10- Il curioso caso di Benjamin Button – Usa – 10.903.063

 

 

About admin 2570 Articoli
CURIOSI DI CINEMA
Contact: Facebook