Note jazz ad est film festival

SPECIAL GUEST ANTONELLA RUGGIERO

Dal 24 luglio al 1 agosto 2010 a Montefiascone si svolgerà la quarta Edizione di Est Film Festival, evento imperdibile nel panorama estivo della Tuscia. In attesa di conoscere interamente il ricco Programma di Est Film Festival 2010, offriamo di seguito un’accattivante anticipazione.

Domenica 1 agosto alle 22.30 sotto le stelle di Piazzale Frigo, Est Film Festival produrrà, insieme con il Viterbo JazzUp, il Concerto di chiusura del Trio jazz Paolo Di Sabatino con la straordinaria partecipazione di Antonella Ruggiero. Si ribadirà così quel connubio tra Cinema e Musica che si è rivelato “una carta vincente nelle passate edizioni della Manifestazione falisca e un ottimo esempio di coproduzione tra due grandi realtà culturali del Centro Italia” – come affermano i rispettivi produttori Vaniel Maestosi (Est Film Festival) e Giancarlo Necciari (Viterbo JazzUp).

La nuova formazione, che vedrà Paolo Di Sabatino al pianoforte, Marco Siniscalco al contrabbasso, Glauco Di Sabatino alla batteria con l’accompagnamento vocale di Antonella Ruggiero, proporrà un percorso accattivante e variegato di sonorità jazz, con riletture personalizzate di classici del repertorio cinematografico e della canzone italiana leggera.

Nella prima parte del Concerto il Trio di Paolo Di Sabatino omaggerà il cinema italiano ed internazionale con due particolari rivisitazioni delle colonne sonore de “Il Postino” di Luis Bacalov e “Schindler’s List” di John Williams.

Nella seconda parte verranno presentati gli arrangiamenti ideati con Antonella Ruggiero su alcuni classici dei Matia Bazar come “Solo tu”, “Stasera che sera”, “Vacanze romane”, insieme a brani tratti dal progetto discografico “Souvenir d’Italie”. Si tratta di pezzi storici della canzone italiana tra le due guerre, come “Parlami d’amore Mariù”, “Il pinguino innamorato”, “Tu musica divina”, “Ti parlerò d’amor”.

Il nuovo Trio jazz nasce sulla scia delle passate esperienze di Threeo con John Patitucci e Horacio “El Negro” Hernandez e di ARK Trio con Marco Siniscalco e Gaetano Fasano. Lo spiccato senso della melodia è da sempre uno dei punti di forza del pianista teramano, sia che lo si veda impegnato nei propri progetti sia quando invece presta la propria opera ad ambiti differenti, come nel caso della proficua collaborazione, anche come arrangiatore, con Antonella Ruggiero.

Ufficio stampa Est Film Festival

About admin 2553 Articoli
CURIOSI DI CINEMA
Contact: Facebook