Box³ – la cittÀ che urla

IL NUOVO CINEMA AQUILA DI ROMA GRANDE PROTAGONISTA

Per combattere il caldo ognuno si adegua in ogni modo, uno dei più interessanti si svolgerà venerdì 11 giugno aperitivo party ore 19.00 al Nuovo Cinema Aquila, dove si svolgerà la festa-aperitivo di BOX³ – La città che muta, a cura del Collettivo Agita: Lincoln Dexter, Diego Marchi, Laura Laruffa, Simona Raho, Valentina Trisolino. L’evento prevede un’incursione metropolitana dell’artista Gianfranco Grosso, la proiezione del video Do not take a sleeping fish di Danilo Torre, il progetto Videregraphis di Gabriele Girolami e Emanuele Orsini e musica dei FRIGOPOP.

Il Nuovo Cinema Aquila, fin dalla sua apertura, si è votato alla funzione di catalizzatore e promotore di una cultura cinematografica a 360° che dal cinema mainstream arrivi alle produzioni indipendenti, con un occhio di riguardo per la sperimentazione e la video art – come testimoniato dalle esperienze di grande successo come il festival FISHEYE e la video istallazione CADAVRE EXQUISE.

Il progetto Box nasce da un’idea di Salvatore Mauro e Anna Milano Carè per promuovere artisti e progetti inediti provenienti da tutta Italia, con un’attenzione particolare ai linguaggi di sperimentazione artistica legati all’uso delle nuove tecnologie. Obiettivo di Box è creare uno scambio attivo tra opera d’arte e fruitore attraverso il coinvolgimento percettivo ed emozionale di quest’ultimo. Ciò si traduce in una sperimentazione collettiva ed eclettica rappresentata metaforicamente da un modulo: il cubo. Contenitore virtuale, il cubo è espressione della elaborazione creativa, in grado di stimolare sensazioni e riflessioni. Il pubblico sarà condotto in un percorso interattivo attraverso installazioni, fotografie, design, video arte, performance, musica e teatro.

La nuova edizione di BOX³ è ospitata quest’anno nelle sale del MLAC Museo Laboratorio di Arte Contemporanea dell’Università “Sapienza” di Roma. Il progetto si avvale della collaborazione del “Collettivo AGIta”, composto da cinque giovani curatori: Lincoln Dexter, Diego Marchi, Laura Laruffa, Simona Raho, Valentina Trisolino.

About admin 2553 Articoli
CURIOSI DI CINEMA
Contact: Facebook