Avatar di nuovo al cinema solo per oggi

..E DOPO IL FILM DI CAMERON MOSTRA SU TATI DA NON PERDERE

Avete amato la pellicola di James Cameron, campione di incasso 2010? Anche voi volete andare a vivere su Pandora? Allora non potete perdervi questa occasione. Infatti oggi cinque città italiane ospitano la AVATAR NIGHT.

La 20th Century Fox Home Entertainment ha deciso di organizzare questo evento speciale per promuovere l’uscita del dvd della pellicola, che sarà in vendita dal 24 Novembre in edizione da collezione con ben 16 minuti inediti.

Ma in quali dove sarà possibile vedere Avatar, nella versione con soli 8 minuti in più già vista in Italia questa estate? Semplice nei circuiti di The Space Cinema nelle città di Milano, Roma, Torino, Napoli e Bologna. Le buone notizie però per i pandoriani non terminano qua: la scelta della FOX è anche quella di regalare la visione dell’opera, distribuita per una notte gratis!

Se siete dunque fan accaniti del cinema di genere, allora non potrete perdervi nemmeno la manifestazione Jacques Tati e i pionieri dell’animazione: sono questi i temi che l’Accademia di Francia di Roma ha scelto per la prima edizione di RE | VISIONI. La rassegna, che si svolgerà a Villa Medici, magnifica sede dell’Accademia, sarà dedicata al cinema del passato in versione restaurata, per far sì che il pubblico possa riscoprire alcuni dei capolavori del cinema europeo.

Nella prima sezione, dedicata al grande maestro della comicità Jacques Tati, sessant’anni dopo l’uscita del suo primo film, sarà possibile vedere cinque corti in memoria del più grande comico francese, recentemente omaggiato dal film L’illusionista di Sylvan Chomet.

La seconda sezione, denominata EXTRA, proporrà alcuni capolavori del cinema muto delle origini, dedicando ambio spazio al cinema d’animazione e alle possibilità creative del disegno animato nei primi anni del Novecento.

Questa sezione si divide in due parti: I pionieri dell’animazione, che verrà presentato sotto forma di cine-concerto dal musicista e compositore Jacques Cambra (mercoledì 24 e venerdì 26 novembre) ed Omaggio a segundo de chomón, giovedì 25 (proiezione unica, L’arte dei trucchi) e sabato 27 novembre.

Infine Carta bianca condurrà lo spettatore alla scoperta delle grandi opere cinematografiche, patrimonio del cinema europeo, che sono state recentemente restaurate.

Certamente un evento da non perdere, dato che, scorrendo rapidamente i titoli in tutte le sezioni, troviamo opere di altissimo livello come Lola di Jacques Demy, Les anges du péché di Robert Bresson, La bandera di Julien Duvivier, Il club dei 39 di Alfred Hitchcock e Serpico di Sidney Lumet.

Davide Monastra

About admin 2570 Articoli
CURIOSI DI CINEMA
Contact: Facebook