Gli anni 50 e la dolce vita style

EVENTO GLAM ALL’ISTITUTO ITALIANO DI CULTURA DI LOS ANGELES

Il glamour non finisce mai ad Hollywood, è insito nel luccicante mondo che pervade la città degli angeli. Per celebrare difatti l’epoca d’oro del cinema italiano, l’Istituto Italiano di Cultura presenta la serata “Anni ’50 e La Dolce Vita Style”. Stiamo parlando di un viaggio a ritroso nel tempo, all’epoca in cui le star internazionali passeggiavano nel centro di Roma e sedevano nei bar di Via Veneto, concedendosi ai flash dei paparazzi.

La mostra, che fa parte delle celebrazioni per il 150esimo anniversario dell’Unita’ d’italia, è curata da “Dress in Dreams” by Elisabetta Cantone e Francesca Silvestri in occasione dell’edizione 2010 di Cinema Italian Style e realizzata in collaborazione con il Consolato Generale d’Italia a Los Angeles e con il sostegno di Cinecittà Luce, della Regione Lazio – Assessorato alla Cultura, Spettacolo e Sport, della Camera di Commercio di Roma e dell’Italian Film Commission.

L’evento mondano avrà luogo presso la sede dello stesso Istituto Italiano di Cultura ad L.A. e sarà coordinato dalla responsabile Michela Linda Magrì. Gli invitati alla serata, selezionati in un carnet di vip, avranno il piacere di ammirare alle pareti e sulle vetrate della Galleria i collage retrò in digitale, esposti con le immagini delle star della Dolce Vita mixate in particolari momenti scenici insieme alle Madonne di Raffaello e alla Medusa di Caravaggio.

Quest’anno Roma ha celebrato il cinquantenario del film di Fellini e da tale momento artistico verrà sviluppato un focus anche sul cinema italiano d’oggi, con imperdibili proiezioni all’Egyptian di Hollywood e all’Aero Theater di Santa Monica. Verranno passate in rassegna pellicole come Baciami ancora, La nostra vita e Io, loro e Lara di Carlo Verdone: una lettura in chiave pop dei recenti successi cinematografici italiani. Dalla mamma sognatrice de La prima cosa bella (interpretata prima da Micaela Ramazzotti, poi da Stefania Sandrelli), al bacio tra Stefano Accorsi e Vittoria Puccini, per poi tornare indietro nel tempo con quello tra Marcello Mastroianni e Anita Ekberg.

All’occhio attento del pubblico sembrerà un viaggio nell’epoca d’oro di Cinecittà, ai giorni in cui la star internazionali passeggiavano nel centro della capitale e si sedevano nei bar di Via Veneto, immortalati dai flash dei paparazzi. Grazie alle allora sofisticate creazioni di Fernanda Gattinoni per star del calibro di Anita Ekberg, Kim Novak, Lana Turner, Lucia Bosè e Anna Magnani, saranno visionabili in esposizione gli accessori della collezione della Fondazione Annamode e le creazioni digitali painting di Brivido Pop.

Dopo mezzo secolo l’italianità da esportazione fa ancora tendenza, se siete in California cominciate a vestirvi eleganti.

Data: Mercoledì, 10 novembre 2010 – Sabato 20 Novembre 2010

Orari: apertura: 18:30

A cura di Simone Bracci

About admin 2553 Articoli
CURIOSI DI CINEMA
Contact: Facebook