Grandi manovre per il medfilm festival

RASSEGNA SUL MEDITERRANEO IN GIRO PER LE SALE DI ROMA

Cose da vedere ce ne sono a bizzeffe. Proprio in questi giorni ad esempio presso l’Auditorium Conciliazione e la Casa del Cinema di Roma è in corso la XVI edizione del MEDFILMfestival 2010. Il Festival anche quest’anno vede come protagonista l’area mediterranea, in particolare questa edizione vedrà come ospiti d’onore la nazioni come la Spagna e il Libano ai quali saranno dedicate numerose proiezioni.

L’evento vedrà la sua fine il 21 Novembre, e fino ad allora saranno proposti 100 film con 60 protagonisti del mondo cinematografico mediterraneo ed europeo, con proiezioni di corti e lungometraggi, insieme a numerosi eventi speciali e incontri con registi e autori.

Non mancheranno ovviamente le novità in questa edizione2010 del MEDFILMfestival, riflettori puntati verso aree finora rimaste nell’ombra, grazie alla nuova sezione “Cinema del presente Nuova-Europa” che punta alla ricerca di nuovi talenti in zone come l’Iran, l’Iraq e la Turchia.

Il tema affrontato sarà quello della frontiera attraverso forme e poetiche del cinema del reale. L’obiettivo è di descrivere come queste nazioni, e l’Europa, stanno affrontando una situazione così importante per questo periodo storico, quali cambiamenti sono avvenuti nella nostra società nel tempo e come procede l’integrazione grazie anche allo sforzo di un’Europa comunitaria.

La riflessione avverrà grazie a programmi come Eurimages, Media e Premio Lux che presenteranno tre film finalisti. Infine non bisogna dimenticare il Progetto Methexis, che da dieci anni è parte integrante della manifestazione che prevede la collaborazione di studenti provenienti delle scuole nazionali di cinema dei Paesi che hanno aderito all’iniziativa, e che permette ai ragazzi una partecipazione attiva nell’organizzazione del festival.

Da ricordare che l’evento è completamente gratuito!!

Francesca Vennarucci

About admin 2570 Articoli
CURIOSI DI CINEMA
Contact: Facebook