Il maleducato: quando la realtÀ supera la fantasia

FATTI DI ATTUALITÀ PER IMPROBABILI TRASPOSIZIONI AL CINEMA

Quante volte siamo usciti dalla sala pensando: non sanno proprio cos’altro inventarsi? Ormai al cinema ne abbiamo viste davvero di tutte i colori. Dall’horror alla commedia rosa, dal thriller al drammatico, ogni genere conosce ormai una casistica di trame apparentemente assurde.

Per non parlare poi della televisione. Ormai le fiction spaziano tutti gli ambiti e tutti i livelli di realtà, dalla cronaca più verosimile al fantasy più strampalato e irriverente. Un esempio? Il nuovo Dead Set, che racconta di un’invasione di zombie che iniziano a diffondersi dappertutto, lasciando scampo soltanto agli inquilini di una famosissima casa: quella del Grande Fratello.

State pensando che si tratta di una cavolata? Probabilmente sì. Magari però il telefilm è più geniale di quanto la trama, così sintetizzata, possa far credere. Il punto non è questo. Il punto è che ormai abbiamo visto tante cose sorprendenti che per acchiappare l’attenzione del pubblico bisognerebbe raccontare l’impossibile.

Fortunatamente cinema e televisione possono attingere a una fonte inesauribile di assurdità. Non parliamo della letteratura, cui si ispirano già in troppi.

Parliamo della vita reale, quella che vivono i nostri vicini di casa sulla loro pelle, quella che sentiamo agli angoli delle strade o che leggiamo sulle pagine dei giornali.

Ecco allora una breve casistica di incredibili fatti d’attualità, tutti (sfortunatamente?) veri, da cui trarre la top 5 di ipotetiche ed improbabili trasposizioni cinematografiche.

5. A Hoorn, vicino Amsterdam, dei ladri derubano un carcere. Ai detenuti sono stati sottratti beni quali radio, televisori e altri oggetti personali. Alcatraz potrebbe non essere più il carcere più famoso della storia del cinema.

4. Aeroporto di Atene. A far scattare l’allarme sicurezza, ai metal detector, è una donna con addosso una cintura di castità. “Mio marito aveva paura degli amanti greci”. La maschera di ferro ci fa un baffo.

3. In Cina un giovane mago si stende sui binari e cerca di fermare un treno con la forza del pensiero. Misteriosamente muore. Come dire… The prestige!

2. A Seattle un sacerdote si fa sodomizzare da un cavallo, mentre un amico filma l’incontro. Il prete è morto per perforazione dell’intestino crasso. Una battuta sul recente Animal Kingdom sarebbe assolutamente fuori luogo.

1.Ma Xiuxian, cinese, si iscrive alla scuola elementare alla veneranda età di 102 anni. Questa sì che potremmo definirla Una sconfinata giovinezza. È il nostro idolo e ci insegna che nella vita tutto è possibile, quasi come nei film.

Il Maleducato

About admin 2553 Articoli
CURIOSI DI CINEMA
Contact: Facebook