Che fine hanno fatto i malavoglia?

IL FILM DI SCIMECA RISCHIA DI NON ESSERE DISTRIBUITO

Sono in pochi i fortunati che hanno potuto vedere al cinema “I Malavoglia” di Pasquale Scimeca. Applaudito al Festival del cinema di Venezia 2010, il film è stato accolto anche con un incredibile successo al Toronto Film Festival 2010 con dieci interminabili e meritati minuti di applausi. La pellicola però, ispirata all’omonimo capolavoro dello scrittore verista Giovanni Verga, sembra essere precipitata nel dimenticatoio (almeno per quanto riguarda la distribuzione italiana). Solo a dicembre infatti Cinecittà luce si era presa l’onere di distribuire “I malavoglia” nelle sale a partire da gennaio 2011. Bene… gennaio però ormai è quasi finito e non c’è ancora una data ufficiale!

Di contro l’altro pericolo è che si scelga una data per far sbarcare la Pruvirenzia in qualche cinema distribuito in tre copie su tutto il territorio nazione, come capita molto spesso con questo tipo di titoli. Ma per il momento tranquilli, non è questo il caso de “I Malavoglia”. Infatti la situazione è ben peggiore. Speriamo di non dover vedere come sempre il buon cinema italiano sia destinato per forza all’homevideo ed allo streaming.

Perché, mi chiedo, non si può abituare i ragazzi italiani a godere di un buon esempio di arte? Dobbiamo per forza essere relegati dentro lo stereotipo che noi italiani andiamo solo al cinema per vedere stupide commedie?

Il film di Scimeca potrebbe essere tranquillamente utilizzato, come si faceva anni fa, nei cineforum scolastici, data la materia letteraria trattata. Del resto regista è riuscito anche nell’impresa di modernizzare il romanzo, tenendo vivo lo spirito dell’opera perfettamente intatto, pur con qualche piccola modifica di ambientazione (dal catanese al siracusano) e il ridimensionamento del destino per dare la colpa alla malata società moderna.

Questo piccolo sfogo, contro tutte le case di distribuzione e le loro assurde politiche, che in pochi riescono davvero a capire, non servirà quasi a nulla, ma non si sa mai…

About Il maleducato 108 Articoli
La nostra rubrica di satira, il modo migliore per essere sempre "irriverenti"