Il documentario trova casa a roma

LA RASSEGNA “IN QUESTO PAESE” IN MOSTRA FINO A MAGGIO

Quando il cinema incontra il documentario. Domani, 23 Febbraio, alla Casa del Cinema di Roma sarà inaugurata il nuovo utilizzo della sala Kodak che d’ora in avanti avrà come unico scopo la proiezione di documentari.

Data la diffusione sempre maggiore anche in Italia dei documentari, la scelta della Casa del Cinema ha come finalità il diffondere e dare maggiore spazio a questa forma espressiva.

Sarà infatti proprio la sala Kodak che fino all’8 Maggio ospiterà la rassegna a cura di Maurizio di Rienzo dal titolo “In questo paese”, che vede la proiezione ogni mercoledì di uno o due documentari ai quali seguiranno dibattiti e incontri.

Invece domani durante l’inaugurazione, oltre il Direttore Artistico della casa del Cinema Caterina d’Amico, il Direttore della sezione Extra del Festival del Cinema di Roma Mario Sesti e del produttore Vivo Film Gregorio Paonessa, interverranno numerosi ospiti del mondo del cinema e a seguire sarà proiettato il documentario “Il loro Natale” di Gaetano Di Vaio.

Le protagoniste di questa storia, già presentata a Settembre nella sezione “Controcampo italiano” alla Mostra di Venezia 2010, sono alcune donne e le loro difficoltà di sopravvivere senza un lavoro e avendo dei parenti in carcere, dai mariti ai padri, e le mille problematiche legate ai figli e alla quotidianità.

Come il cinema è un modo per raccontare la realtà, e anzi il documentario rappresenta la realtà ed era anche il momento che l’Italia iniziasse a spostare il suo sguardo anche in questa direzione.

About admin 2570 Articoli
CURIOSI DI CINEMA
Contact: Facebook