Il teatro eliseo rende omaggio a luchino visconti

APPREZZABILE RETROSPETTIVA DEDICATA AL CONTE DI LONATE POZZOLO

Roma continua ad offrire omaggi e iniziative ad artisti che hanno fatto la storia del cinema italiano. Vi segnaliamo una rassegna che da Domenica 20 Febbraio fino al 17 Aprile avrà luogo al Teatro Eliseo, dal titolo “ Luchino Visconti e l’Eliseo. Il Maestro tra cinema e teatro”.

L’iniziativa nasce per rendere omaggio al valore artistico di un regista che ha saputo riversare la sua arte sia al cinema che al teatro, lasciando in entrambi i casi un segno indelebile, dato dal suo stile unico capace di aprire a nuove possibilità espressive.

L’Eliseo è stato un luogo che ha visto la realizzazione di gran parte del lavoro di Visconti e proprio per questo diventa sede di questa iniziativa che vedrà oltre a numerose proiezioni di film, video inediti, incontri e testimonianze su questo grande artista.

Il percorso sul lavoro del regista di film indimenticabili come “Bellissima”, “Senso” e “Vaghe stelle dell’Orsa” che gli valse un Leone D’oro a Venezia nel 1965, si muoverà sul linguaggio del suo operare grazie anche a una commissione d’eccezione formata da Giorgio Albertazzi, Caterina D’Amico e molti altri.

Importante sarà la presentazione e l’approfondimento sulle donne e l’importanza che hanno avuto nel suo lavoro, dalla collaborazione alla sceneggiatura con Suso Cecchi D’Amico alle attrici interpreti dei suoi capolavori come Anna Magnani e Silvana Mangano.

Inoltre all’interno del teatro, sarà allestita una mostra con i materiali del regista che lo stesso Eliseo dispone.

Visioni, rappresentazioni teatrali, riflessioni dibattiti e incontri, sarà tutto questo la rassegna dedicata a Luchino Visconti che vi consigliamo, e scommettiamo che curiosi di cinema come voi non potranno perdere.

About admin 2553 Articoli
CURIOSI DI CINEMA
Contact: Facebook