Iniziative: nasce il premio per i corti 8 ½

A ROMA PARTE IL CONCORSO PER CORTOMETRAGGI “TRA INDIVIDUO E CITTÀ”

Ogni tanto anche il Comune di Roma propone iniziative di un certo rilievo, ultimo in ordine di tempo, il Concorso di cortometraggi “8 ½”, che vertirà sul rapporto tra individuo e città, da trattare con tecnica documentaristica (o docu-fiction), diaristica o mediante la creazione di fiction appartenenti a qualsiasi genere della cinematografia, anche l’animazione, con un’unica costante: raccontare Roma, le sue persone, le sue realtà più note, suggestive o nascoste.

Al concorso sono ammessi tutti i cortometraggi in linea con le tematiche del concorso. La durata massima consentita è di 7 minuti (titoli di coda esclusi). A tutti i cortometraggi inviati è garantita la visibilità sul sito dell’Associazione Culturale Energie9.

Gli otto cortometraggi del concorso, scelti a giudizio insindacabile del Comitato di Selezione, saranno proiettati in una serie di serate in locali di Roma e infine nella serata finale di premiazione, interamente dedicata a Roma Città Del Cinema, con ospiti, proiezioni, fotografie, e una giuria che visionerà e premierà il cortometraggio vincitore.

PREMI: La giuria, composta da tre membri professionisti del Cinema e nominata d’intesa da Energie9 e il Municipio XVII, assegnerà per il premio:

• Miglior Cortometraggio del Concorso di Corti “8 ½” una fotocamera Canon EOS 550 D, con funzione video Full HD, la nuova frontiera per la realizzazione video ormai consolidata anche nei settori professionali.

Gli 8 cortometraggi scelti alla prima selezione costituiranno insieme il lungometraggio “8 ROME” e avrà l’opportunità di essere distribuito gratuitamente in dvd durante la serata di premiazione e durante i successivi eventi di Energie9.

http://www.puntasicurosul17.it/2010/06/concorso-cortometraggi/

About admin 2553 Articoli
CURIOSI DI CINEMA
Contact: Facebook