A roma impazza l’animazione: c’e’ cortoons

AL VIA LA MANIFESTAZIONE SUI CORTI ANIMATI

Il mondo dei cartoni animati è in continua evoluzione, e dai tanto amati Disney disegnati a mano, oggi l’interattività e il 3D regnano e se i corti non riescono ad avere lo spazio che meritano, c’è un Festival a Roma che li ha resi protagonisti assoluti.

A farlo è il Cortoons, Festival Internazionale di Cortometraggi d’animazione arrivato quest’anno alla sua VIII edizione.Ad ospitare questo sempre più atteso evento, sarà il Palladium dell’Università Roma 3 e in programma ci sono numerosi eventi e proiezioni, ma andiamo con ordine. L’organizzatore dell’evento è Alessandro d’Urso dell’associazione culturale Cortitalia. Il Cortoons ha come prerogativa, quella di promuovere opere di qualità tra cinema sperimentale e d’autore, lasciando spazio al cinema indipendente di giovani video maker che fino ad ora hanno avuto come unico trampolino di lancio internet, che come ben sappiamo, può essere un’arma a doppio taglio per la visibilità se non è gestito bene.

Il Festival si terrà nella terza università della Capitale da Mercoledì 6 a Domenica 10 Aprile, presenterà opere provenienti da più di 30 nazioni e oltre alle proiezioni ci saranno, come ogni festival che si rispetti, seminari, retrospettive, incontri e workshop.

Il concorso ufficiale sarà invece suddiviso in sei categorie principali: lungometraggi, cortometraggi italiani, cortometraggi internazionali, VFX (effetti speciali), videoclip animati e cortometraggi provenienti dalle migliori scuole del mondo. Inoltre il Festival da tre anni ha anche una web tv full screen in alta definizione con cinque canali dove è possibile vedere i migliori cortometraggi delle scorse edizioni, in modo completamente gratuito.

Per gli amanti dell’animazione sarà un appuntamento da non perdere, dove saranno due le parole d’ordine; tecnologia e, strano ma vero, largo ai giovani talenti!!

Per approfondire CORTOONS e qui per il programma

About admin 2570 Articoli
CURIOSI DI CINEMA
Contact: Facebook