Dieci curiositÀ su machete

PER NON PERDERSI NULLA DEL NUOVO FILM DI ROBERT RODRIGUEZ

Machete è un ex agente federale messicano tradito dall’organizzazione che lo ha assoldato per uccidere un senatore americano. Con l’aiuto di suo fratello, un prete alquanto atipico, l’uomo pianifica ed esegue una sanguinosa vendetta nei confronti dell’organizzazione e del suo boss…

1) All’inizio degli anni ’90, nel periodo in cui stava preparando il suo secondo lungometraggio, Desperado, Rodriguez pensò che fosse arrivato il momento di lanciare un eroe cinematografico latino dal nome Machete.

2) Danny Trejo ha recitato in alcuni film di Rodriguez, compresi “Dal Tramonto all’alba” e “Spy Kids”, anche se non per via della sua lontana parentela con lo stesso regista.

3) La passione di Trejo per il suo personaggio, il suo primo ruolo da protagonista in oltre 25 anni, gli ha fatto sentire Machete una proiezione di sé stesso sullo schermo (perché è un uomo di pochissime parole).

4) Rodriguez ha ritenuto, a ragione, che la partecipazione di De Niro facilitasse il coinvolgimento degli altri membri del cast. “Una volta che sei riuscito ad avere De Niro per il tuo film tutti gli altri attori arrivano di corsa”.

5) Steven Seagal interpreta Torrez e, poiché maestro di Aikido, è anche un esperto di arti marziali che sa come maneggiare una spada. Per questo il suo contributo durante la lavorazione del film è stato importante nel supportare i coreografi delle scene di lotta del film.

6) “Machete” non è il primo film nel quale Jeff Feahey incontra il suo alter ego Booth. Era apparso anche nel finto trailer di “Planet Terror”, segmento che lo stesso Rodriguez aveva girato per “Grindhouse”.

7) Machete sembra un BlockBuster, ma in realtà è stato girato molto velocemente.

Lo spirito del “tutto fa brodo” imposto dalla produzione, si rispecchia nel film stesso.

8) Nel 2000 Danny Trejo ha fondato la sua società di produzione, la “Starbust”, con quale ha prodotto il corto più volte premiato “An eye for talent,” al quale ha fatto seguito “The animal Factory”, diretto da Steve Buscemi.

9) Il primo lavoro di Rodriguez “El Mariachi” è diventato il film a più basso budget mai distribuito da una Major.

10) Chingon, che in spagnolo vuol dire tipo tosto, è anche il nome della band, formata dallo stesso Rodriguez, che ha realizzato le musiche di Machete e del Kill Bill tarantiniano.

About admin 2570 Articoli
CURIOSI DI CINEMA
Contact: Facebook