Nader and simin in arrivo, roma in attivo

NOTIZIE DI ALTI E BASSI SU UN MERCATO SEMPRE IN FERMENTO

Ogni tanto capita che film minori, vincitori di premi internazionali, scompaiano dal radar distributivo. Fortunatamente non è il caso di “Nader and Simin – A Separation”, l’orso d’oro a Berlino che arriverà in sala in autunno, per consentire un adeguato lavoro di edizione italiana e per permettere al film una efficace promozione nelle sale cinematografiche. Il film, diretto da Asghar Farhadi (“About Elly”), ha vinto al recente Festival di Berlino l’Orso d’Oro per il Miglior Film, l’Orso d’Argento per la Migliore Interpretazione Femminile (cast corale), l’Orso d’Argento per la Migliore Interpretazione Maschile (cast corale), l’Ecumenical Jury Prize e il Peace Award College Prize. Insomma un ricco bottino per una storia di sofferenza, quella di Nader e Simin hanno ottenuto il visto per lasciare l’Iran ma Nader si rifiuta di partire e lasciare il padre affetto da Alzheimer.

Altro discorso di budget, invece, concerne la Fondazione Cinema per Roma, che, stando alle dichiarazioni ufficiali, ha decretato la chiusura in attivo nel bilancio 2010 relativo agli introiti del Festival Internazionale del Film di Roma. La Fondazione, che organizza e produce il Festival, chiude il bilancio 2010 con un utile di 201mila euro prima delle imposte. Il documento economico consuntivo è stato presentato qualche giorno fa al Consiglio di Amministrazione dal Presidente della Fondazione, Gian Luigi Rondi, e dal Direttore Generale, Francesca Via.

Nel corso del 2010, a fronte di costi complessivi per 11,967 milioni di euro, legati soprattutto all’organizzazione del Festival e quella del Mercato del Film, la Fondazione ha ottenuto ricavi per complessivi 12,237 milioni di euro.

Oltre il 68% dei proventi, in particolare quelli legati al Festival del Film di Roma, costituisce autofinanziamento della Fondazione e proviene da biglietteria, sponsorizzazioni, progetti istituzionali mentre il restante 32% arriva dai finanziamenti pubblici dei soci fondatori, che sono il Comune di Roma, la Regione Lazio, la Provincia di Roma, la Camera di Commercio e la Fondazione Musica per Roma.

Uffici Stampa Cinema Roma

Diventa fan di Film 4 Life su Facebook

About Collaboratori Esterni 406 Articoli
Le migliori rubriche scritte dai nostri collaboratori