Rassegne contemporanee: bellaria e razmataz

DUE FESTIVAL, APPROCCI DIVERSI ALL’ARTE CINEMATOGRAFICA

Quando si parla di celebrazioni e kermesse cerchiamo sempre di essere presenti su tutto il territorio nazionale, per questo diamo comunicazione di un evento minore che sta avendo il suo bel successo locale.

Parliamo del Bellaria Film Festival (2-5 giugno) che, giunto alla sua 29°edizione, celebrerà Vittorio De Seta festeggiando nella sezione Buon Compleanno, dedicata ai film che hanno fatto la storia del cinema italiano, i famigerati 50 anni della vittoria al Festival del Cinema di Venezia come miglior opera prima di “Banditi a Orgosolo”. La proiezione della copia restaurata dalla Cineteca del Comune di Bologna avverrà alla presenza del maestro. Il neodirettore del festival Fabio Toncelli ha dichiarato che “è un grande onore avere ospite un regista il cui approccio al documentario ha profondamente influenzato lʼestetica del cinema italiano e internazionale”.

Altra sponda, altro lido, spazio anche alla rassegna di cortometraggi e selezione di autori emergenti per MArteLive 2011. A chi ama aggirarsi nel mondo delle nuove generazioni di filmmaker, il RAZMATAZ ospita i cortometraggi di CortiCircuito il progetto MArteLive che propone i migliori emergenti scoperti nelle edizioni passate e ne seleziona di nuovi. Questi i protagonisti dell’appuntamento glam:

-FEDERICO MATTIONI (“RAGAZZA DI VITA” e “SKINS”)

-ALESSANDRO MARINELLI (“SCHATTEN”)

-EMANUELA VITALE (“WATERTRAIL”)

-MARKUS DUFFNER (“VORSICHT SATIRE!”)

L’ingresso, nemmeno a dirlo, è ovviamento libero!

Diventa fan di Film 4 Life su Facebook

About Collaboratori Esterni 376 Articoli
Le migliori rubriche scritte dai nostri collaboratori