Salerno innamorata del cinema

LINEA D’OMBRA, RASSEGNA WEB DI CORTI DOVE SAREMO IN GIURIA

Salerno e il cinema, un amore che si manifesta con i numerosi festival che la città dedica alla settima arte. Se il “Giffoni Film Festival” si occupa per lo più di lungometraggi per i giovani, c’è anche un altro festival dedicato alle produzioni delle nuove generazioni, e in particolare dei cortometraggi. È il Linea d’Ombra- Festival Culture Giovani 2011, arrivato alla sua XVI edizione che si terrà dal 13 al 17 Aprile nella cittadina campana.

Nato nel 1996 con lo scopo di riporre l’attenzione ai più giovani, alle nuove arti performative, e alle espressioni artistiche contemporanee, il Festival si divide in due categorie principali. “CortoEuropa”, dove saranno proposti trenta cortometraggi di finzione realizzati tra il 2010 e il 2011, presentati in lingua originale con i sottotitoli, e provenienti dai principali Festival di cinema internazionali come Venezia, Cannes e Berlino. L’altra sezione, “CampaniaCorto”, è dedicata ai cortometraggi di finzione realizzati nella Regione Campania da produzioni indipendenti.

Al concorso saranno ammessi anche dieci cortometraggi italiani, che parteciperanno al premio Miglior Corto Linea d’Ombra-Festival Culture Giovani 2011. Come ogni anno ci sarà una tematica principale, quest’anno dedicata ai festeggiamenti dei 150 anni dell’Unità d’Italia, dal titolo “Madre/ patria: tra qui e l’altrove”.

I corti saranno messi sotto esame da ben due giurie, una fisica di 200 persone che valuterà i film provenienti dai principali festival europei, ed una nuova giuria web inaugurata quest’anno, e della quale siamo orgogliosi di annunciare che il nostro sito è stato invitato a farne parte.

Di questa giuria web faranno parte Scuole di Cinema e Accademie di tutta Italia, e i maggiori siti italiani che si occupano di cinema.

Film4life finora ha sempre avuto un occhio di riguardo per i festival dedicati ai più giovani, e poterne essere promotrice in prima persona non può che rendere felice la nostra redazione.

Diventa fan di Film 4 Life su Facebook

About admin 2570 Articoli
CURIOSI DI CINEMA
Contact: Facebook