Al regista marco bellocchio il leone d’oro alla carriera

IL CDA HA APPENA COMUNICATO QUESTA DECISIONE

Il direttore della Mostra del cinema di Venezia, Marco Müller, ha annunciato che il premio alla carriera dell’edizione di quest’anno, che si svolgerà al Lido dal 31 agosto al 10 settembre 2011, è stato assegnato al regista italiano Marco Bellocchio.

La decisione è stata presa dal Cda della Biennale di Venezia, presieduto da Paolo Baratta, sotto suggerimento dello stesso Marco Müller. Nella nota si legge:

“Seguire il cinema di Marco Bellocchio ti porta, in ogni suo nuovo film, sempre verso altre destinazioni da quelle che ci sembrava di aver raggiunto e scoperto. Camminatore instancabile, traghettatore di idee, esploratore del confine instabile tra se stesso, il cinema e la storia, ha utilizzato come mappa, per orientarsi, il mondo che comincia oltre i confini della realtà visibile (e nell’inconscio). E ha così trovato i modi di espressione più vitali e ‘giusti’ per raccontare l’urgenza di saperi, individuali e collettivi, indeboliti, o svaniti”.

Sicuramente su questa scelta avrà influito la decisione di assegnare la Palma d’Oro alla carriera a Bertolucci. Infatti fino a qualche settimana fa Bellocchio avrebbe dovuto presiedere la giuria, ruolo adesso affidato a Darren Aronofsky.

In attesa di altre news dalla Laguna, seguiteci su Film4Life.

About admin 2553 Articoli
CURIOSI DI CINEMA
Contact: Facebook