La sirenetta questa volta È dark e sexy

PERCHÉ VOGLIONO ROVINARE UN’ALTRA FAVOLA CLASSICA?

CINEMA (ROMA) – Quando finirà la moda di riattualizzare e rendere dark le fiabe classiche? In questo momento sembra che il mondo del cinema non possa fare a meno di riguardare i lungometraggi d’animazione Disney per poi riproporli al pubblico in una versione rivisitata. Quindi dopo romanzi, fiabe, storie di ogni genere, dalla letteratura si è passati all’audiovisivo, dalla carta e inchiostro, alle impressioni su pellicola: nulla da stupirsi se il passaggio dal piccolo al grande schermo è stato pressochè immediato. Come? Qui entra il tocco magico, non quello di papà Walt, ma la pronuncia delle parole di senso compiuto come budget, business e merchandising et voilà, tutte le porte si sono aperte a tale possibilità. Basti ricordare come questo sia toccato a “La bella e la bestia” con (il tremendo) “Beastly”, uscito recentemente, toccherà anche a “La bella addormentata nel bosco” con “Maleficient” e “Biancaneve e i sette nani”, nella versione “Snow White and the Huntsman”. Ma ecco che non hanno potuto fare a meno di ripescare “La sirenetta”.

Il nuovo film sulla Sirenetta, non sarà però tratto dal classico di Hans Christian Andersen del 1837, ma si baserà sul romanzo “Mermaid: A Twist on the Classic Tale” scritto da Carolyn Turgeon, una versione adulta dell’originale. La regista che porterà in sala questa coraggiosa opera è Shana Feste e i due protagonisti saranno Tobey Maguire e Jenno Topping.

La storia è simile alla fiaba originale. Due regni in guerra; una Principessa sirena, che si chiama Lenia, che rinuncia alla propria natura per amore del Principe Christopher; una antagonista,la Principessa Margrethe, innamorata di Christopher; insomma tutti gli ingredienti giusti per un polpettone amoroso, destinato al solo pubblico di teen-agers.

Diventa fan di Film 4 Life su Facebook

About Il maleducato 108 Articoli
La nostra rubrica di satira, il modo migliore per essere sempre "irriverenti"