Chaplin e il dirigibile zeppelin, È giallo

ACQUISTATA SU INTERNET L’UNICA COPIA ESISTENTE DEL FILM

Quando si dice il caso. Un collezionista di nome Morace Park nel 2009 su internet si è imbattuto su eBay in una bobina di un film di Chaplin, attratto dalla scatola che la conteneva, e dal costo di soli 3,20 sterline, la acquistò. Ora la bobina dalla scatola attraente sarà messa all’asta alla fine del mese, e sembra che i sei zeri siano assicurati per il Signor Park.

A rendere così preziosa la bobina, oltre a essere l’unica superstite conosciuta, è il suo contenuto.

Sembra infatti che il video di sette minuti contenga alcune tra le tecniche di animazione più antiche del cinema mai conosciute, un pò come se fosse stato scoperto un esemplare più anziano del mammut!

Il video dal titolo “Charlie Chaplin in Zepped”, mostra il famigerato attore mentre abbatte il dirigibile tedesco Zeppelin che vola su Londra. Il dubbio al quale gli studiosi stanno cercando di dare una risposta è se il dirigibile sia stato utilizzato veramente, o se sia frutto di una prima sperimentazione di animazione. Tra gli studiosi che lo hanno analizzato c’è chi dice che sia un film sperimentale, altri credono che Chaplin non ne fosse a conoscenza.Il collezionista proprietario del film lo definisce un vero e proprio enigma. L’unica certezza sembra essere nello scopo del film, pare infatti che sia stato girato per trasmettere un valore morale e che i destinatari fossero le truppe britanniche.

Per ora restano solo dubbi e curiosità, nella speranza che il fortunato nuovo proprietario che lo acquisterà a sei zeri ci renda partecipi, e lo mostri anche a noi comuni mortali che non potremmo partecipare all’asta!

About admin 2570 Articoli
CURIOSI DI CINEMA
Contact: Facebook