I’ve seen films: ecco i film selezionati per la manifestazione

LA KERMESSE A MILANO DAL 5 AL 14 OTTOBRE 2011

Con oltre 200 film selezionati tra i quasi 4.000 ricevuti da 101 nazioni, I’VE SEEN FILMS rappresenta una delle più grosse ed innovative celebrazioni di cinema e cultura al mondo.

L’organizzazione del Festival ringrazia tutti gli autori che hanno aderito con cosi’ grande entusiasmo all’iniziativa. La qualità artistica dei lavori pervenuti è anche quest’anno molto elevata.

I’VE SEEN FILMS 2011 si svolgerà a Milano nell’arco di 10 giorni, dal 5 al 14 Ottobre, nelle seguenti strutture: Gnomo Milano Cinema, Spazio Oberdan, Centre Culturel Francais, Museo del Novecento, Centro Sperimentale di Cinematografia – Sede Lombardia ed il prestigioso Auditorium Gaber, situato nel Grattacielo Pirelli della Regione Lombardia, dove avrà luogo la Serata di Gala e Premiazione venerdi 14 ottobre. Non mancheranno, come di consueto, masterclasses ed incontri con gli appassionati di cinema.

I’VE SEEN FILMS vi invita ad esplorare tra lungometraggi e cortometraggi, documentari, animazioni e sperimentali, nella gran parte di giovani registi emergenti ma anche con alcuni titoli di artisti internazionali già affermati.

Molti sono i lavori di interesse culturale nazionale. Sono toccati temi scottanti quali la crisi economica mondiale, il problema della disoccupazione, l’inquinamento del pianeta, l’alimentazione, l’immigrazione, la guerra, i conflitti familiari e la violenza su donne e bambini. Tutti lavori molto particolari e di alto livello artistico, provenienti da tutti gli angoli del mondo.

I’VE SEEN FILMS si avvale di una Giuria che conta insigni talenti artistici e professionisti della cinematografia mondiale. I membri della Giuria 2011 sono, assieme al fondatore del Festival Rutger Hauer, Ridley Scott, Miranda Richardson, Maurizio Nichetti, Paul Verhoeven, Robert Rodriguez, Charlotte Rampling, Bill Bristow, Giacomo Arrigoni e Francesca Sassoli.

I’VE SEEN FILMS 2011 ospiterà anche una Sezione dedicata alla Scuole di Cinema in collaborazione con la Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia – Sede Lombardia. Di questa sezione fanno parte lavori iscritti da Scuole di Cinema di tutto il mondo.

Inoltre si aggiungerà alle principali categorie una sezione speciale dedicata alle opere che trattano i temi e le immagini del mondo dell’Arte (pittura, scultura, teatro, poesia e letteratura) ed una che tratterà le problematiche sociali, mentre il premio ”Creatività Lombarda motore del futuro” verrà assegnato alla Migliore Opera prodotta in Lombardia.

Direttori artistici del festival sono PierPaolo De Fina, Fabrizio Trisoglio e Giancarlo Zappoli.

I’VE SEEN FILMS è organizzato con il patrocinio del Ministero per i Beni Artistici e Culturali, della Presidenza della Regione Lombardia, del Consolato Generale del Regno dei Paesi Bassi, della Lombardia Film Commission, del Centre Culturel Francais, ed in collaborazione con il Comune di Milano – Cultura e con la Provincia di Milano – Cultura.

L’elenco dei film selezionati lo trovata all’indirizzo www.icfilms.org.

About Redazione Film4Life 5819 Articoli
Film 4 Life è una web magazine costituita da una redazione giovane e dinamica che si occupa di promozione, diffusione e comunicazione del cinema.
Contact: Facebook