Oscar 2012: aria di mistero e novitÀ

CAMBIANO LE REGOLE PER RAVVIVARE IL FORMAT (TELEVISIVO)

Essere maligni è il nostro mestiere e le notizie che giungono dal Kodak Theatre ci permettono di farlo spudoratamente. Raccontiamo i fatti per quelli che sono. Gli organizzatori della notte degli Oscar hanno deciso, con nota ufficiale diramata in english e rilanciata da tutto il mondo, che dalla prossima edizione, anno 2012, il numero di film candidati all’Academy Awards alla voce MIGLIOR FILM sarà variabile. Sì, dopo che per due anni la lista si era raddoppiata da solo 5 a 10 film (per rilanciare il morente mercato del box office e poter scrivere in locandina “candidato all’oscar”), da quest’anno il numero di pellicole che concorreranno per l’ambita statuetta varierà da un minimo di 5 a un massimo di 10 e fino al 24 gennaio 2012, giorno in cui saranno ufficialmente annunciati i candidati a tutti i premi, nessuno potrà sapere quanti saranno in film in gara. Non è finita qui perché attraverso un calcolo assurdo, roba che l’algoritmo di google è aritmetica da prima media, i film scelti dovranno ottenere il 5% dei voti in prima posizione durante tutte le varie votazioni che dovranno fare i giurati dell’Academy: un bel rompicapo!

Altre novità ci sono anche per quanto riguarda il MIGLIOR FILM d’ANIMAZIONE e gli EFFETTI SPECIALI. Il numero di pellicole candidate per la prima statuetta sarà deciso in base a quanti film d’animazione saranno prodotti in un determinato anno:da 8 a 12 lungometraggi i candidati sono 2 o 3; da 13 a 15 lungometraggi i candidati sono 4 e diventano 5 se i film prodotti in un anno sono più di 15. Per quanto riguarda gli Effetti Speciali la potrà decidere chi candidare in cinquina in in una rosa di 10 film, e non più 7.

Dunque in buona sostanza non cambia nulla, ma il comunicato lanciato dall’Academy cerca di aumentare un po’ il mistero attorno a un programma televisivo, che negli ultimi anni di sorprese ne ha regalate ben poche, a parte a livello di ascoltatori, che, come il nostro Festival di SanRemo, ogni anno fa registrare il segno meno in termini assoluti di audience e di share. In definitiva si tratta di un modo per cercare di rilanciare una manifestazione che interessa sempre meno il pubblico e che ormai è quasi fine a se stessa. Su cosa puntare per rendere interessante lo show non possiamo dirlo, certo è che mantenere il “mistero” per quanti film saranno candidati 5, 6, 7, 8, 9, 10 non è proprio la scelta migliore!

About Il maleducato 108 Articoli
La nostra rubrica di satira, il modo migliore per essere sempre "irriverenti"