Taormina 2011: cinema verite in vetrina

IL FILM TV DI HBO VERRÀ PROPOSTO AL PUBBLICO DEL FESTIVAL

La grandezza si ottengono rischiando sul mercato e Sky Cinema continua a stupirci, proponendo tv movie di qualità, spesso con cast stellari e storie intense. Dopo You Don’t Know Jack – il sensazionale biopic con Al Pacino – e Temple Grandin, con la toccante interpretazione di Claire Danes, arriverà a novembre su Sky Cinema 1 HD CINEMA VERITE un altro titolo targato HBO, pensato per la tv con la qualità del cinema.

Cinema verite ripercorre il dietro le quinte del docu-reality di PBS “An American Family”, che negli anni ’70 fece clamore come primo esempio di televisione-verità. Per alcune settimane, la famiglia Loud fu seguita e spiata dalle telecamere e svelata all’America in tutta la sua “verità”. Il programma segnò un vero spartiacque nella storia della televisione americana anche perché affrontò temi allora scabrosi quali il divorzio e l’identità sessuale.

Scritto da David Seltzer, diretto da Shari Springer Berman e Robert Pulcini, vede nel cast Tim Robbins, James Gandolfini e Diane Lane . Thomas Dekker è Lance Loud, che ai tempi diventò una sorta di “attrazione nazionale” quando rivelò all’America la sua omosessualità. Tim Robbins e Diane Lane sono Bill e Pat Loud, i due protagonisti, coppia e genitori molto criticati per aver chiesto il divorzio e per il aver sostenuto la scelta del figlio, dichiaratosi apertamente gay in un momento in cui l’omosessualità era raramente rappresentata in televisione. James Gandolfini è il produttore del documentario, Craig Gilbert.

Il progetto del docu-reality è datato 1973, molti anni prima che star del rock accettassero di mostrare sul piccolo schermo, sotto forma di reality, le loro eccentriche famiglie. Alla messa in onda, “An American Family” attirò più di dieci milioni di spettatori, scatenando polemiche e dure critiche. Solo di recente è stata rivalutata la carica innovativa dello show, tanto che, nel 2002, TV Guide ha definito “An American Family” uno dei 50 migliori prodotti televisivi di tutti i tempi.

Ufficio Stampa SkyTV

About Collaboratori Esterni 406 Articoli
Le migliori rubriche scritte dai nostri collaboratori