Est film festival: montefiascone si prepara

GRANDI PREPARAZIONI PER IL QUINTO ANNO DELLA KERMESSE LAZIALE

Mancano due giorni al via della quinta edizione. Partirà infatti sabato 23 Luglio a Montefiascone l’Est Film Festival (23 luglio – 1 agosto, www.estfilmfestival.it) prodotta dalla Società Arcopublic e Associazione Culturale Factotum, promossa e finanziata dai Beni Culturali, Regione Lazio, Provincia di Viterbo e Città di Montefiascone. Anche quest’anno Est Film Festival offrirà un calendario culturale ampio e completamente ad INGRESSO GRATUITO.

Sabato 23 Luglio alle ore 21.30 a Piazzale Frigo, la Cerimonia di apertura, che vedrà protagonista sul palco la Direzione artistica in compagnia di un ospite d’eccezione: Paolo Virzì. Dopo la proiezione de “La prima cosa bella” il regista livornese riceverà la Arco di Platino alla Carriera-Premio Italiana Assicurazioni e insieme all’attrice Micaela Ramazzotti, protagonista del suo ultimo film, si racconterà al pubblico dell’Est Film Festival. A seguire, sempre a Piazzale Frigo, il Concerto dei Mokadelic, gruppo post-rock/neo-psichedelico italiano, che ha firmato la colonna sonora del film di Gabriele Salvatoresœ”Come dio comanda”.

Non mancheranno nel Programma i prestigiosi salotti cinematografici, Incontri con alcuni protagonisti del cinema italiano: Sergio Rubini incontrerà il pubblico domenica 24 Luglio, alle 21.30, a Piazzale Frigo, per raccontare la sua esperienza artistica attraverso immagini tratte dai film che ha diretto e interpretato. Sabato 30 Luglio sarà la volta di Rocco Papaleo che si racconterà dopo la proiezione della sua prima pellicola da regista “Basilicata coast to coast. Altri Incontri speciali vedranno protagonisti nella Rocca dei Papi il regista ed attore Edoardo Leo, giovedì 28 luglio e il regista Marco Chiarini, venerdì 29 luglio.

Nel cartellone altre incursioni musicali: Rocco Papaleo e Band che chiuderà il Festival domenica 31 Luglio, alle 21.30 a Piazzale Mauri, e darà il via alla storica Fiera del Vino con “La fantasia mi consola”, esperimento di teatro-canzone con il quale l’attore e regista si cimenta con la sua prima passione, la musica, contaminandola con il teatro, per creare uno spettacolo divertente e fuori dagli schemi.

Confermata per il quinto anno consecutivo la Sezione Maratona Corti, appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati di cortometraggi che, nella giornata di mercoledì 27 Luglio, potranno vedere ben 15 tra i migliori lavori del 2011 selezionati da Est Film Festival. L’Arco d’Argento e 2.000 € – Premio Università della Tuscia sarà assegnato al Miglior cortometraggio in competizione.

Ufficio Stampa Vera Usai

About Collaboratori Esterni 376 Articoli
Le migliori rubriche scritte dai nostri collaboratori