Premio sergio amidei ai migliori sceneggiatori

L’IMPORTANZA DI CHIAMARSI SCRIPT: A ROMA ODE A CHI SCRIVE DI CINEMA

Era atteso perchè sottolinea l’importanza della scrittura nella cinematografia contemporanea. Ritorna quindi con grandi aspettative, dal 14 al 23 luglio prossimi, il Premio Internazionale alla Migliore Sceneggiatura Cinematografica “Sergio Amidei” con un’edizione speciale ricca di ospiti celebri, retrospettive integrali, anteprime di volumi inediti riuniti in un comune intento: parlare di scrittura per il cinema, sia essa sceneggiatura, critica, ricognizione monografica.

In un’edizione votata all’internazionalità e al métissage culturale e stilistico, si riconferma la collaborazione con l’Ambasciata di Francia, per offrire in esclusiva la filmografia integrale di François Truffaut regista, critico e sceneggiatore nel trentennale de La signora della porta accanto, compleanno che coincide con il trentennale del festival Amidei.

I film che concorrono al Premio, scelti tra i titoli europei usciti nelle sale durante la stagione cinematografica 2010-11, sono selezionati dalla giuria del Premio Amidei, composta dai registi Ettore Scola, Franco Giraldi, Marco Risi e Giuseppe Piccioni, dallo sceneggiatore Francesco Bruni, dall’attrice Giovanna Ralli, dalla produttrice Silvia D’Amico. La giuria si completa quest’anno con un nuovo giurato, sceneggiatore di

talento, scrittore acuto e co-autore televisivo di successo: Francesco Piccolo.

Il Premio è conferito alla sceneggiatura che più si distingue per originalità e capacità di sperimentare nuove formule narrative, oltre che per l’attenzione alla realtà sociale e ai temi emergenti del mondo contemporaneo. La proclamazione del Premio alla Migliore Sceneggiatura Internazionale e la premiazione si terranno sabato 23 luglio prossimo alla presenza del vincitore.

Ufficio stampa di Samantha Punis e Giovanna Felluga

About Collaboratori Esterni 406 Articoli
Le migliori rubriche scritte dai nostri collaboratori