Nino manfredi: festival del cinema della ciociaria

INTITOLATO AL GRANDE ATTORE FROSINATE LA KERMESSE AUTUNNALE

Frosinone e la Ciociaria rinnovano il loro patto con il cinema. Dalle 5 edizioni della manifestazione “Cinema e Ciociaria”, nasce il Festival del Cinema della Ciociaria ‘Nino Manfredi’, la kermesse che si propone di portare le opere più interessanti del panorama cinematografico italiano e internazionale nel cuore della zona laziale, a Frosinone, dove dal 28 settembre al 2 ottobre il Multisala Sisto ospiterà film e personaggi, eventi speciali e workshop.

Un nuovo slancio per la manifestazione, un salto di qualità voluto dal presidente Gianluca Volpari che ha chiamato il giovane ma esperto direttore artistico Francesco Giudici, affiancandolo a un dinamico gruppo di comunicazione e marketing per il cinema come A Little Bit: il risultato è un ricchissimo programma di film e non solo, che coinvolgerà per 5 giorni il vivace pubblico frusinate. Nume tutelare del festival sarà Nino Manfredi, il più importante attore ciociaro, alla cui memoria è dedicato il premio alla carriera: e chi meglio di Carlo Verdone per ritirarlo, in una sorta di passaggio di consegne tra grandi della commedia all’italiana. Il regista e attore romano porterà come dono a giornalisti e pubblico immagini dal backstage di Posti in piedi in paradiso, il suo nuovo film in uscita nel gennaio 2012.

Cuore del festival sarà un ricchissimo programma di film, divisi tra prémière e concorso, che spazieranno in lungo e in largo tra il cinema indipendente e le produzioni popolari, tra l’Italia e l’estero, tra le scuole di cinema e i grandi registi, con un occhio puntato ai festival di cinema in giro per il mondo: dall’Aruba Film Festival arriva il film messicano Tequila del regista Sergio Sanchez Suarez, dal Festival del Film di Roma vederemo Arrietty, nuovo gioiello d’animazione giapponese scritto e prodotto dal maestro Hayao Miyazaki e poi c’è Scossa, film collettivo diretto da grandi nomi del nostro cinema come Ugo Gregoretti, Carlo Lizzani e Citto Maselli (assieme a Nino Russo e Andrea Frezza), solo una delle molte sorprese in arrivo dalla 68^ Mostra del Cinema di Venezia.

Il concorso è diviso in quattro categorie – lungometraggi, cortometraggi, documentari e videoclip – e raccoglie il meglio del cinema alternativo e indipendente, proveniente da realtà affermate come il Centro Sperimentale di Cinematografia, che propone un interessante rassegna di cortometraggi, o emergenti come la Distribuzione Indipendente che al festival proporrà lungometraggi come l’horror Bloodline o documentari come Tutti giù per aria con Marco Travaglio e Ascanio Celestini.

Saranno 5 giorni di cinema e incontri, di confronto e scoperta, fatti per un pubblico non solo di appassionati e cinefili, un pubblico pronto a scoprire immagini e parole non banali, che dalla Ciociaria si aprono al mondo.

About Collaboratori Esterni 406 Articoli
Le migliori rubriche scritte dai nostri collaboratori