Venezia 68: aggiornamenti live

IN ALLESTIMENTO IL FESTIVAL, INIZIANO I PRIMI LANCI A 3 SETTIMANE DAL VIA

Partiamo con l’assunto che la 68° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica vuole favorire la conoscenza e la diffusione del cinema internazionale in tutte le sue forme di arte, di spettacolo e di industria, in uno spirito di libertà e di tolleranza. La Mostra include retrospettive e omaggi a personalità di rilievo, come contributo a una migliore conoscenza della storia del cinema.

Bene, detto questo, spazio a due film che approderanno al Lido.

1. “Voi siete” qui diretto da Francesco Matera, un road movie metropolitano nel corso del quale si attraversa la città di Roma alla ricerca di molti suoi luoghi resi famosi da grandi film del cinema italiano. Per rivedere le immagini di quei film, e magari parlarne con qualcuno dei protagonisti. Per verificare quanto e come la città sia cambiata (e continui a cambiare). Per testimoniare come il cinema che ha raccontato la città occupata negli anni del nazi-fascismo, la sua rinascita dopo la guerra, la ricostruzione, il boom economico, la speculazione edilizia… abbia finito col diventare il vero grande cronista della vita di Roma.

2. “HIMIZU” di Sion Sono, il nome è un tipo di talpa che vive in Giappone. Himizu significa letteralmente “nascondersi dal sole”.

Non vi basta? Allora in anteprima la locandina del nuovo film dell’eterno regista portoghese Manuel De Oliveira: “Singolarità di una ragazza bionda”. Vi lasciamo infine col calendario degli eventi dedicati alla Mostra, dei primi due giorni di Laguna:

Martedì 30 agosto, Arena di Campo San Polo. Preapertura della 68. Mostra in collaborazione con il Comune di Venezia – Circuito Cinema Comunale, con il Comitato Regionale per il Centenario della nascita di Francesco Pasinetti e con Cinecittà Luce, che prevede I piccioni di Venezia (1942) di Francesco Pasinetti restaurato da Cinecittà Luce e Impardonnables (2011) di André Téchiné.

Giovedì 1 settembre, Sala Stucchi dell’Hotel Excelsior, ore 11.00. Convegno inaugurale di Digital Expo dal titolo Cinema: Futuro Prossimo. L’appuntamento è organizzato dalla Biennale di Venezia in collaborazione con ANICA.

Giovedì 1 settembre, Jaeger-LeCoultre. Serata esclusiva progetto Reverso for Emergency, Jaeger-LeCoultre Helps the Salam Centre, grazie al quale, attraverso il sostegno delle star che sfileranno alla Mostra, la casa svizzera finanzierà dieci interventi ad adulti e bambini cardiopatici presso il Centro di cardiochirurgia del Salam Centre, aperto da Emergency a Khartoum, in Sudan.

Giovedì 1 settembre, Venezia, Ca’ Zanardi. ore 18.30. Lo sguardo non mente. La verità in 1/125 di secondo attraverso gli occhi del cinema italiano, un progetto di Riccardo Ghilardi in mostra a Ca’ Zanardi a Venezia dall’ 1 al 15 settembre. Catalogo Drago a cura di Ludovica Damiani e Francesca Lanaro. Introduzione al catalogo di Marco Mueller.

Diventa fan di Film 4 Life su Facebook

About Redazione Film4Life 1261 Articoli
Film 4 Life è una web magazine costituita da una redazione giovane e dinamica che si occupa di promozione, diffusione e comunicazione del cinema.
Contact: Facebook