Jane eyre e (goodnight) sofia: donne da cinema

APPRODO IN SALA PER DUE OPERE DISTANTI, MA MOLTO FEMMINILI

Sta per arrivare nelle sale grazie a Videa una nuova e audace versione cinematografica di “Jane Eyre”, diretta dal giovane regista americano Cary Fukunaga (Sin Nombre), che, grazie alla sapiente penna di Moira Buffini (Tamara Drewe: tradimenti all’inglese) autrice della sceneggiatura, è riuscito ad infondere un’immediatezza contemporanea all’intramontabile classico di Charlotte Brontë.

L’atteso “Jane Eyre” firmato da Cary Fukunaga, farà rivivere le tormentate passioni di uno dei personaggi femminili più belli della letteratura dell’ Ottocento. Mia Wasikowska (Alice in Wonderland; I ragazzi stanno bene) e Michael Fassbender (A dangerous method; X-Men: L’inizio; Bastardi senza gloria) interpretano i ruoli dei protagonisti della storia romantica, la cui eroina continua ad ispirare ed emozionare nuove generazioni di lettori e spettatori apppassionati.

“Goodnight Sofia” di Leonardo Moro, prodotto dalla BBM e dalla BBMfilm, è prima di tutto un film coraggioso. E’ stato girato con un budget esiguo e una troupe ridotta all’osso attraverso mezza Europa: Grecia, Slovenia, Croazia, Serbia e Bulgaria. Le riprese si sono concluse a Plovdiv, cittadina medioevale bulgara.

Nel cast oltre a Lucia Telori l’affascinante attrice bulgara Nikolina Yancheva vista a Cannes 2009 con “Eastern Plays” opera prima del talentuoso Kamen Kalev. Primo film bulgaro ad essere selezionato a Cannes negli ultimi 20 anni e candidato come miglior film straniero agli Oscar 2011. “Goodnight Sofia”, scritto da Leonardo Moro insieme a Lorenzo Robusti, è la storia di una ragazza che si muove in una Sofia semideserta. La città fa da sfondo ai suoi incontri. Il film è ora in fase di montaggio. Uscita prevista: 2012.

Diventa fan di Film 4 Life su Facebook

About Redazione Film4Life 1261 Articoli
Film 4 Life è una web magazine costituita da una redazione giovane e dinamica che si occupa di promozione, diffusione e comunicazione del cinema.
Contact: Facebook