Perugia international film festival: apre senso

ANNUNCIATA UNA COLLABORAZIONE CON THE FILM FOUNDATION DI MARTIN SCORSESE

La proiezione del capolavoro di Visconti in versione restaurata aprirà la presentazione del Perugia International Film Festival, il 1 ottobre alle 19.00 presso il teatro Pavone. L’evento sancisce l’inizio della collaborazione tra il festival e The Film Foundation di Martin Scorsese che si concretizzerà in una sezione del festival dedicata a classici del cinema restaurati dalla fondazione americana.

Il programma, che sarà accompagnato anche da alcuni workshop dedicati al restauro cinematografico, farà parte della prima edizione del Perugia International Film Festival che si svolgerà dal 22 al 25 marzo 2012. Il restauro di Senso è a cura di Studio Canal, Centro Sperimentale di Cinematografia-Cineteca Nazionale e Cineteca di Bologna presso L’Immagine Ritrovata. Il restauro è sostenuto da Gucci, The Film Foundation e Comitato Italia 150.

“Quando abbiamo iniziato a lavorare al festival per noi era di fondamentale importanza collaborare con cineasti e organizzazioni che fossero in grado di differenziarsi per la varietà e la qualità dei loro programmi. Siamo quindi molto onorati che The Film Foundation di Martin Scorsese sia una delle prime istituzioni con le quali abbiamo iniziato a lavorare”, dichiara Paul Feller, Presidente e CEO della Stratus Media Group. “Siamo entusiasti di poter contribuire a rendere noto al grande pubblico il loro incredibile lavoro”, prosegue Feller.

The Film Foundation è un’organizzazione senza scopo di lucro fondata da Martin Scorsese nel 1990, dedita a proteggere e conservare i classici del cinema devolvendo contributi annuali per sostenere progetti di conservazione e restauro presso i più grandi archivi cinematografici del mondo. Dalla sua istituzione, The Film Foundation ha svolto un ruolo fondamentale nell’attirare l’attenzione di media e pubblico sulla necessità di salvaguardare il patrimonio cinematografico mondiale e ha contribuito a salvare oltre 545 film.

Ufficio stampa:

Claudia Tomassini & Associates

About Collaboratori Esterni 376 Articoli
Le migliori rubriche scritte dai nostri collaboratori