Festival del film di roma – giorno 2: largo allo scorretto

SECONDA GIORNATA ALL’INSEGNA DI COMMEDIE TRASH E DEL PIRATA NICK RAY

Il buddy movie risolleva qualsiasi giornata storta, ma qualora non ne aveste avuto una è il modo migliore per presentarsi alla luce del sole. Quindi il nostro buonumore è merito di “A few best men”, commedia australiana scorrettissima di stampo “notte da leoni”, con annesso matrimonio cult. Dopo la prima passerella di ieri, oggi è anche il giorno della riproposizione di Hollywood Bruciata e dell’arrivo sul red carpet di Maggie Gylenhall per “Hysteria”, racconto epocale sulla nascita del primo vibratore della storia.

Ieri James Wang, creatore della saga “Saw”, ci ha risposto intervistato sul suo nuovo film “Insidious” alla domanda su quanto conti credere davvero nelle storie di fantasmi (dato che tra le note di produzione c’è scritto “tratto da una storia vera”), per poter girare una pellicola del genere. Wang, diplomatico, ha detto che se vedesse minacciata la propria famiglia da qualcosa che non comprende farebbe comunque qualsiasi cosa per tenere i suoi cari al sicuro. Diavolo compreso, ci chiediamo noi?

Presentato, inoltre, in collaborazione con The Business Street, il primo anno di attività del Fondo a sostegno dell’Audiovisivo della Film Commission altoatesina. Il Fondo è messo a disposizione dalla Provincia Autonoma di Bolzano, è dotato di 5 milioni di Euro ed è confermato anche per l’anno 2012.

Per il 2011 sono stati indetti 3 bandi di concorso per accedere ai finanziamenti. Finora  sono stati sostenuti 6 progetti nel 2010 e 19 nel 2011, di cui 12 con finanziamenti alla produzione, 12 con finanziamenti alla preparazione, 1 con finanziamento alla preparazione in combinazione con sostegno alla produzione. I risultati del terzo bando saranno resi noti il 21 novembre. All’ultimo bando si è riscontrato un record di iscrizioni: hanno partecipato 29 progetti e sono stati richiesti un totale di 8,5 milioni di Euro. La maggior parte dei progetti proviene dall’Italia, dall’Austria e dalla Germania. In tutto il 2011, incluso il terzo bando, sono stati richiesti un totale di 17 milioni di Euro.

 

About Redazione Film4Life 5819 Articoli
Film 4 Life è una web magazine costituita da una redazione giovane e dinamica che si occupa di promozione, diffusione e comunicazione del cinema.
Contact: Facebook