Roma e lazio film commission: spazio al festival

LA COMMISSIONE PROPONE INCONTRI E CONFERENZE ORGANIZZATE NEL SUO STAND

Roma & Lazio Film Commission sarà presente alla sesta edizione del Festival Internazionale del Film di Roma dal 27 ottobre al 4 novembre con attività e iniziative. CRC Capital Regions for Cinema Incontri di Coproduzione – Gli incontri di coproduzione CRC Capital Regions for Cinema, network delle Film Commission delle Regioni Capitali europee d’Ile de France, Lazio, Comunidad de Madrid e Berlin-Brandenburg, giunti alla 23a edizione e realizzati in collaborazione con il Festival Internazionale del Film di Roma e il Mercato Internazionale del Film di Roma|The Business Street, avranno luogo Venerdì 28 ottobre dalle 11.30 alle 14.30, presso lo Spazio BNL Gruppo BNP Paribas, Auditorium Parco della Musica durante il crc networking lunch.

Gli incontri di networking, dedicati a produttori con progetti propri o in cerca di progetti da coprodurre, realizzati quest’anno in formula rinnovata, saranno introdotti dalle presentazione delle nuove opportunità coproduttive del Fondo della Regione Berlino-Brandeburgo e dalla presentazione del Fondo e del Tax rebate della Regione Ile de France. Più di 20 i produttori stranieri e gli international sales provenienti da Francia, Germania, Spagna e Gran Bretagna registrati all’incontro. Solo per i partecipanti registrati.

Nelle mattine da Lunedì 31 ottobre al 3 novembre, presso DISARONNO Contemporary Terrace, Auditorium Parco della Musica, Marco Bellocchio (31 ott), Carlo Lucarelli (31 ott), Ornella Muti (1 nov), Massimiliano Bruno (2 nov), Giovanni Veronesi (2 nov), Paolo Virzì (3 nov) incontreranno giovani del settore cinema in un’occasione di formazione che mira a proporre un colpo d’occhio sul “fare cinema”. Gli incontri, moderati da Enrico Magrelli, offrono l’opportunità di attingere a fonti autorevoli del “sapere cinematografico”, in momenti di confronto privilegiati, utili al consolidamento delle proprie conoscenze di base e allo stimolo dell’evoluzione creativa.

Giovedì 3 novembre, presso DISARONNO Contemporary Terrace – Auditorium Parco della Musica , si terrà la presentazione di CINEMASTER, master universitario in sceneggiatura cinematografica e videogame direction dell’Università “Sapienza” di Roma, diretto da Roberto Faenza e Giovambattista Fatelli che intende fornire gli strumenti per la crescita di una nuova figura professionale, un esperto in “scrittura creativa per i media” con particolare riferimento al videogioco come prodotto culturale, per far fronte alla strutturale debolezza dell’industria nazionale. CINEMASTER in collaborazione con AIV – Accademia Italiana Videogioco, Roma Lazio Film Commission, Regione Lazio, Direzione Regionale Arte Spettacolo, Sport e Giovani presenta il convegno-evento, Sceneggiatura: cinema, videogame, narrazioni crossmediali cui parteciperanno docenti universitari e professionalità del mondo dello spettacolo.

Invece il 27 ottobre, alle ore 16.00,  presso la Casa del Cinema, in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Culturali della Provincia di Roma e il Mercato Internazionale del Film di Roma | The Business Street, verrà presentato il libro Oltre il Respiro – Mio fratello Massimo Troisi, edito da Iacobelli Editore. Le autrici Rosaria Troisi e Lilly Ippoliti, l’editore, Marco Giusti, Gianni Minà e Renato Scarpa che, con l’attore, condivise l’avventura del suo primo film, ripercorreranno, a trent’anni dall’uscita di Ricomincio da tre e diciassette anni dopo l’improvvisa scomparsa, la storia del timido ragazzo di San Giorgio a Cremano che ha sfidato con determinazione la sua malattia e il suo destino, dai primi passi in palcoscenico alla Smorfia, fino alla fine della sua carriera.

ROMA & LAZIO FILM COMMISSION
Press Office

About Collaboratori Esterni 376 Articoli
Le migliori rubriche scritte dai nostri collaboratori