CuriositÀ: twilight saga – breaking dawn – parte 1

ESCE OGGI L’ATTESO QUARTO CAPITOLO DEL FILM EVENTO

Nonostante la nostra redazione consideri il prodotto cinematografico un’opera di basso livello, vi regaliamo qualche chicca realizzativa che consente di conoscere meglio alcune fasi di produzione. 

Dopo il loro matrimonio, Bella ed Edward partono per la luna di miele dove finalmente danno sfogo alle loro passioni. Durante questo viaggio Bella scopre di essere incinta. Poichè il bambino è metà umano e metà vampiro, la gravidanza va avanti velocemente tanto da mettere in pericolo la vita di Bella. E così, in The Twilight Saga: Breaking Dawn – Parte 1, Bella, Edward e le persone a loro care, devono affrontare le conseguenze generate dal loro matrimonio, la luna di miele e la tumultuosa nascita di una bambina, che porterà a degli sviluppi imprevedibili e sconvolgenti per Jacob Black.

1-Il film è la prima parte del quarto film tratto dalla serie di Twilight ed esce oggi in Italia, mentre negli Stati Uniti il 18 novembre. La seconda parte della storia si intitolerà The Twilight Saga: Breaking Dawn – Parte 2 e sarà sempre diretto da Bill Condon.

2-La data d’uscita del secondo episodio è prevista per il 16 novembre 2012 negli Stati Uniti. Le pellicole sono l’adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo del 2008 di Stephenie Meyer e sequel di The Twilight Saga: Eclipse del 2010.

3-La casa di produzione Summit Entertainment annunciò a metà del 2010 che l’ultimo capitolo della serie di Twilight sarebbe stato diviso in due parti per contenere la storia dell’omonimo romanzo, notevolmente più lunga e complessa dei precedenti tre capitoli.

4-L’autrice della saga Stephenie Meyer ha espresso le sue perplessità sul risultato dei precedenti capitoli della saga in particolar modo su The Twilight Saga: Eclipse, film nel quale sono state eliminate scene che lei stessa aveva chiesto invece di inserire nella pellicola.

5-A causa della natura matura ed esplicita dei contenuti di Breaking Dawn, i fan e la critica si sono chiesti se la produzione sarebbe stata in grado di mantenersi all’interno dei vincoli imposti da un rating PG-13, sostenendo che il film non avrebbe dovuto essere considerato “R” (vietato ai minori di 17 anni) a causa del continuo crescere dei fan.

6-Come per i precedenti capitoli la sceneggiatura dei due film è stata affidata a Melissa Rosenberg. Nel giugno 2010 la Rosenberg ha affermato in un’intervista che la decisione sul punto esatto in cui dividere il film rispetto al romanzo, non era ancora stata presa, e che la sceneggiatura era ancora in fase di stesura[

7-Nel quarto romanzo della saga, appaiono diversi personaggi appartenenti a clan differenti. Tra questi il clan di Denali con le sorelle Irina e Kate. Per il ruolo di Irina è stata scelta l’attrice statunitense Maggie Grace, che ha preso parte alla serie televisiva Lost, mentre il ruolo della sorella Kate è stata scelta la giovane Casey LaBow.

8-In modo tale da mantenere il budget di entrambe le parti di Breaking Dawn entro limiti ragionevoli, anche se questo è sensibilmente più elevato rispetto agli altri film della serie, gran parte del film è stata girata in Louisiana, a causa di una tassazione più favorevole. La Summit ha annunciato in una conferenza stampa tenutasi l’8 giugno 2010 che le riprese si sarebbero svolte a Baton Rouge, Louisiana e Vancouver.

9-Le riprese sono iniziate ufficialmente il 1 novembre 2010 in Brasile, nelle location Rio de Janeiro e Paraty, dove sono state girate le scene della luna di miele. Le riprese si sono concluse il 15 aprile 2011 a Vancouver (Canada). Successivamente sono stati effettuate numerose altre riprese, fra cui alcune scene della luna di miele alle Isole Vergini il 25 aprile 2011.

10-Il regista Bill Condon ha dichiarato che userà gli stessi effetti speciali che sono stati utilizzati nella pellicola del 2008 Il curioso caso di Benjamin Button adattandoli al volto di Mackenzie Foy, per alternare le varie fasi della sua crescita anche se non si esclude il fatto di ingaggiare una bambina più piccola per interpretare la prima fase di età. 

About admin 2570 Articoli
CURIOSI DI CINEMA
Contact: Facebook