Festival del film di roma: vetrina per i giovani cineasti

CONVEGNI D’AUTORE E INCONTRI CON GLI ARTISTI PROMUOVONO GLI EMERGENTI

Si conclude domani, 2 novembre, nell’ambito del Festival Internazionale del Film di Roma, la Vetrina dei Giovani Cineasti Italiani. L’iniziativa, sostenuta dal Ministro della Gioventù e dalla Fondazione Cinema per Roma, si è svolta presso il Centro Elsa Morante, con l’obiettivo di arricchire l’offerta culturale nelle periferie urbane e di offrire allo stesso tempo un’occasione di visibilità alle opere di giovani talenti del cinema. Per la serata conclusiva è in programma alle 20.00 Interno giorno, di Tommaso Rossellini.

Nel film, una celebre diva cinematografica riceve la visita dei suoi figli e dei suoi più vicini collaboratori come a tracciare un bilancio esistenziale e professionale. Suo figlio Carlo cerca di trovare una spiegazione agli eventi del passato e del presente, mentre il secondo figlio è ancora alla ricerca della sua personalità. Maila è ormai la sua erede professionale che tutti ricercano e stimano e suscita la gelosia della diva.Segue, alle ore 22.30, Amore Liquido, di Marco Luca Cattaneo. È la storia di Mario, un quarantenne affetto da pornodipendenza. Durante il mese di agosto è costretto a rimanere in città e fa un incontro tanto casuale quanto inaspettato con Agatha, una giovane ragazza madre che irromperà nella sua vita, fino a quel momento monotona e solitaria, risvegliando in lui affetti e sentimenti da tempo sopiti e con i quali Mario sarà costretto a fare i conti.La “Vetrina” è un progetto nuovo nell’ambito del Festival, ideato per promuovere il cinema giovane indipendente che spesso affronta grandi difficoltà nella distribuzione.

Una selezione di dieci lungometraggi di giovani autori italiani ha dato vita alla rassegna e sarà il pubblico a decretare il miglior film che verrà presentato in Auditorium, a conclusione della kermesse, il 4 novembre, giorno della premiazione finale.

About Redazione Film4Life 5819 Articoli
Film 4 Life è una web magazine costituita da una redazione giovane e dinamica che si occupa di promozione, diffusione e comunicazione del cinema.
Contact: Facebook