Premiere: l’italia del cinema celebra franco nero

L’ATTORE PREMIATO ALLA CARRIERA, VILLERUPT SI PRONUNCIA

Franco Sparanero, in arte Franco Nero. Quasi cinquant’anni di carriera, un traguardo da festeggiare. Per l’occasione, un evento-omaggio, domenica 20 novembre alla Casa del Jazz di Roma, una serata di gala ad inviti nel corso della quale il Roma Film Festival consegnerà all’attore un Premio alla Carriera Internazionale.

Internazionale come lui, che più di ogni altro attore italiano ha lavorato con straordinari cineasti in ogni parte del mondo da Luis Buñuel a Sergei Bondarchuk, da John Huston a Rainer Werner Fassbinder, per citarne alcuni. Oltre 180 film girati come attore, 13 prodotti e la regia nel 2005 di Forever Blues. 

Per celebrare questo grande protagonista della storia del nostro cinema, interverranno Vanessa Redgrave, e molti attori e personaggi dello spettacolo. Verrà inoltre proiettato il documentario L’uomo dai mille volti sulla sua vita e la sua carriera, realizzato per l’occasione dal figlio Carlo Nero, e verrà eseguito un mini concerto Jazz da Lino Patruno e la sua orchestra.

Si è poi conclusa la 34a edizione del Festival du Film Italien de Villerupt, una delle più longeve,  nonché seguite, manifestazioni cinematografiche dedicate al Cinema italiano all’estero. La manifestazione, inaugurata il 28 ottobre scorso, ha visto la presenza di oltre 41mila  spettatori, che hanno affollato le sale e espresso la loro soddisfazione, come  dimostrano i voti attribuiti ai 21 film presentati – inediti o in anteprima nazionale – in concorso per il premio del pubblico.

La Giuria  presieduta dal produttore Nicolas Steil e composta dalla sceneggiatrice Antonia Paolini, dal fotografo Gianni Fiorito e dal distributore Patrick Nebout ha assegnato l’Amilcar della Giuria a: SETTE OPERE DI MISERICORDIA, di Gianluca e Massimiliano De Serio. 

VILLERUPT

Gli altri premi assegnati sono:

Amilcar della Giuria Giovani a: RUGGINE, di Daniele Gaglianone

Amilcar degli Esercenti a: TATANKA, di Giuseppe Gagliardi

Amilcar della Stampa a: CORPO CELESTE, di Alice Rohrwacher

Amilcar del Pubblico a: SCIALLA!, di Francesco Bruni

Amilcar de la Ville al produttore GIANLUCA ARCOPINTO

About Redazione Film4Life 5819 Articoli
Film 4 Life è una web magazine costituita da una redazione giovane e dinamica che si occupa di promozione, diffusione e comunicazione del cinema.
Contact: Facebook