Detour di roma: sensi di natale

LO STORICO CINECLUB PROPONE UNA RASSEGNA PER I PIU’ GIOVANI

Il cineclub Detour, con il sostegno e il patrocinio del Municipio di Roma Centro Storico presenta: Sensi del Natale, colori sapori forme e suoni della festa più amata da bambini e ragazzi. Nelle mattine di sabato 17 e domenica 18 dicembre la zona pedonale di Piazza Madonna dei Monti, cuore del primo rione di Roma, sarà animata da attività ludiche e artistiche rivolte principalmente a bambini dai 5 ai 13 anni, alle loro famiglie, agli abitanti del rione, ai turisti. 

Si vuole stimolare la curiosità e la creatività dei bambini per insegnare loro il valore delle differenze culturali fornendo l’opportunità di esercitare la propria manualità con materiali di uso comune e di riciclo. L’iniziativa si articolerà in una serie di laboratori creativi di teatro, pittura e disegno, dedicati all’allestimento di addobbi della tradizione del Natale realizzati con materiali di riuso. La mattina del sabato sarà conclusa con la lettura animata di un libro per l’infanzia, mentre domenica pomeriggio, a chiusura della due giorni, la sala del cineclub Detour, nell’adiacente Via Urbana, ospiterà una proiezione di favole animate sonorizzate per l’occasione da musicisti in sala.

Durante la manifestazione, la bottega Oasi Urbana offrirà ai bambini spuntini bio equo-solidali, cercando di fornire un piccolo panorama dei sapori e delle tradizioni del Natale nel mondo, con particolare attenzione ai principi del commercio equo e solidale.

L’iniziativa, rinunciando intenzionalmente all’utilizzo di impianti di amplificazione esterni e d’illuminazione, avrà un impatto ambientale estremamente contenuto sul contesto urbano circostante. La visibilità dell’iniziativa e la delimitazione degli spazi saranno garantite da strutture leggere, tavoli, tappeti, addobbi natalizi e altri elementi di arredo che richiameranno esplicitamente il senso delle festività natalizie a misura di bambino.

Ecco nel dettaglio il programma della manifestazione: 

SABATO 17 DICEMBRE

Piazza Madonna Dei Monti

•    ore 10:00    Apertura manifestazione con saluto delle istituzioni del Municipio Roma Centro Storico

•    ore 10:30    Merenda bio equo solidale offerta da Bottega Oasi Urbana

•    ore 11:00    Laboratorio del riuso e allestimento di addobbi natalizi a cura di Federico Baciocchi

•    ore 12:30    Lettura animata del libro per bambini “C’era una volta… la televisione” a cura dell’autrice Silvia Moretti

 

DOMENICA 18 DICEMBRE

Piazza Madonna Dei Monti

•    ore 10:00    Merenda bio equo solidale offerta da Bottega Oasi Urbana

•    ore 10:30    Laboratorio creativo ispirato a Bruno Munari a cura di Stefania Bonelli

•    ore 11:30    Laboratorio teatrale “i bimbi e i monti”, ispirato all’inverno e al freddo, a cura di Aldo Milea

•    ore 12:30    Gioco a premi: vinci una bicicletta recuperata! a cura dei Ciclonauti

 

Cineclub Detour presso Oasi Urbana, Via Urbana 107

•    ore 16:00 Merenda bio equo solidale offerta dalla Bottega Oasi Urbana

•    ore 16:30 Proiezione di favole animate sonorizzazione dal vivo a cura di P.H.A.K.E.

About Redazione Film4Life 1261 Articoli
Film 4 Life è una web magazine costituita da una redazione giovane e dinamica che si occupa di promozione, diffusione e comunicazione del cinema.
Contact: Facebook