Festival della ciociaria: si riparte da nino manfredi

INIZIO UFFICIALE PER LA KERMESSE DI FROSINONE DEDICATA AL GRANDE ATTORE

Film4Life promuove e sostiene il buon cinema d’autore, che sia commerciale o indipendente, poco importa quando il prodotto è di qualità. Così vale anche per gli eventi correlati a quest’arte e organizzati con un criterio dinamico e innovativo teso ad incuriosire lo spettatore. Tra questi, l’esempio più imminente è il Festival del Cinema della Ciociaria ‘Nino Manfredi’.

Dal 16 al 20 dicembre, infatti, il Festival offrirà, oltre al concorso, alla prémière e agli eventi, un ampio spazio sarà dedicato ai workshop, ossia alle lezioni che professionisti del settore cinematografico terranno col pubblico per far scoprire i mestieri nascosti della settima arte quelli che, meno in vista del regista, degli attori, degli artisti, sono fondamentali per creare un film. Vediamo insieme gli appuntamenti più attesi. 

Si parte con Massimo Monachini di Paco Cinematografica – la società che ha prodotto il successo Basilicata Coast to Coast di Rocco Papaleo – illustrerà il mondo della produzione, i vari passi nella gestione e organizzazione di un film. Alessandro De Simone e Federica Aliano, ideatori e direttori di The Cinema Show, primo mensile sul cinema pensato e realizzato esclusivamente per iPad, illustreranno al pubblico la realtà dell’editoria elettronica e del concetto di critica di fronte ai cambiamenti portati da internet e dalle connessioni veloci.

Lo sceneggiatore Paolo Logli racconterà al pubblico l’affascinante mestiere di chi scrive le storie che poi diventano immagini in movimento sul grande schermo, illustrandone i passaggi fondamentali e presentando i tanti aneddoti che capitano nella vita di un autore. A seguire saranno presentati anche alcuni lavori realizzati da lui e dai suoi colleghi.

Estremamente attuale l’argomento al centro del workshop tenuto da Roberto Semprebene dottore di ricerca dell’Università di Siena e Mauro Antonini, critico di SegnoCinema: la crossmedialità, ovvero il rapporto incrociato tra il cinema e altre arti popolari come il fumetto, la tv e i videogiochi, per cercare di capire meglio dove sta andando e come leggere il cinema contemporaneo e quello del futuro.

Tanta carne al fuoco, tantissime opere da scoprire, ancor più numerosi gli incontri da non perdere. Avete sbarrato l’agenda? Dal 16 al 20 dicembre non ce n’è per nessuno!


About Redazione Film4Life 1261 Articoli
Film 4 Life è una web magazine costituita da una redazione giovane e dinamica che si occupa di promozione, diffusione e comunicazione del cinema.
Contact: Facebook