Festival della ciociaria: vince "krokodyle"

DOPO I GRANDI OSPITI DI IERI, LA KERMESSE SI CONCLUDE CON LA VITTORIA DI BESSONI

Serata d’eccezione ieri sera al Festival del Cinema della Ciociaria: la saletta Centro delle Arti dedicata a Ettore Gualdini ha accolto una cerimonia d’onore per premiare due grandi del nostro spettacolo, Giorgio Capitani e Piera degli Esposti.

Arrivati, invece, da poco, i verdetti finali del Festival della Ciociaria “Nino Manfredi”. Il Nino d’oro al miglior lungometraggio: Krokodyle di Stefano Bessoni, il quale ha ricevuto la menzione per la miglior fotografia, la miglior scenografia e i migliori costumi.

Menzione speciale agli effetti speciali di Bloodline di Edo Tagliavini e al soggetto di La città invisibile di Giuseppe Tandoi, ecco la lista nel dettaglio:

Nino d’oro al miglior documentario a La sospensione di Matteo Musso

2° posto a La vita degli altri di Daniele Esposito, Gabriele Galli

3° posto a Tutti giù per aria di Guido Gazzoli, Francesco Staccioli e Francesco Cordio

Nino d’oro al miglior cortometraggio a Il niente di David Petrucci

2° posto a Milonga di Marco Calvise

3° posto a Dulce di Ivàn Ruiz Flores

Nino d’oro al miglior videoclip a “In fondo al pozzo” di Emanuele Martorelli

Nella penultima giornata, invece, il maestro Capitani, uno dei più affermati registi di cinema e fiction italiani – basti pensare a Il maresciallo Rocca, Aragosta a colazione e Papa Luciani –, nel ritirare il riconoscimento dalle mani di Gianluca Volpari, presidente dell’Associazione Nino Manfredi, per la continuità nella commedia italiana, ha ripercorso le pagine più significative della sua carriera, dall’incontro con Ed Asner, protagonista di Papa Giovanni XXIII, fino al divertimento dell’ultimo film Dove la trovi una come me?

A seguire è stato il turno di Piera degli Esposti una delle più grandi attrici italiane, mattatrice di cinema, teatro e televisione, che ieri sera ha ritirato il premio Donne nel Cinema per la sensibilità e credibilità con cui ha ritratto l’universo femminile. “Sono onorata di ritirare il premio – ha dichiarato l’attrice de Il divo e Tutti pazzi per amore – soprattutto perché è intitolato al ricordo di un grande attore, elegante e raffinato nella sua popolarità, come Nino Manfredi”.

A premiarla, Chiara Mastalli, la bella e giovane attrice di Notte prima degli esami e I liceali, felicissima per poter premiare una delle più rappresentative attrici del nostro cinema, “che rappresenta un esempio per tutte coloro che lavorano nello spettacolo e che vogliono fare questo lavoro, con la sua preparazione e disponibilità”.

About Redazione Film4Life 5819 Articoli
Film 4 Life è una web magazine costituita da una redazione giovane e dinamica che si occupa di promozione, diffusione e comunicazione del cinema.
Contact: Facebook