Lo hobbit: per la prima volta al cinema

IN ARRIVO DUE FILM DI PETER JACKSON, LA PRIMA PARTE A DICEMBRE 2012

Dopo il programma radiofonico della BBC, il lungometraggio animato, i numerosi giochi da tavolo e per console, dopo “Lo Hobbit a fumetti” e persino un paio di parodie ecco il primo e unico (fino ad ora) adattamento cinematografico di “Lo Hobbit e la Riconquista del Tesoro”: romanzo fantasy del ’37 di J.R.R. Tolkien, che anticipa la trilogia del “Signore degli Anelli”.

Inizia per Peter Jackson, già autore degli adattamenti della suddetta trilogia, dello spettacolare “King Kong” e del delizioso “Amabili Resti”, la pre-produzione della prima delle due pellicole con cui ha scelto di gestire l’adattamento: “The Hobbit: an unexpected journey”, per noi con il titolo provvisorio di “Lo Hobbit: parte I”, la cui uscita è prevista per dicembre 2012. Il secondo episodio sarà “The Hobbit: there and back again” che uscirà entro dicembre dell’anno successivo.

Lo spettatore affezionato non rimarrà deluso delle immagini, girate anche questa volta quasi totalmente in Nuova Zelanda: dietro la macchina da presa ritroviamo Andrew Lesnie, eccellente direttore della fotografia dei tre film precedenti. E nemmeno dal cast, a quanto pare: confermati gli storici interpreti Elaijah Wood (Frodo Baggins), Ian McKellen (Gandalf il Grigio) e Andy Serkis (Gollum) cui si aggiungono Martin Freeman (Bilbo Baggins) e Richard Armitage (Thorin Oakenshield). Colonna sonora ancora affidata al geniale compositore Premio Oscar Howard Shore, che afferma di aver iniziato a comporre anche se non esiste ancora nemmeno un frame del film: «leggo e sogno» dice l’artista «bisogna entrare nella Terra-di-mezzo e a quel punto inizi a creare».

Tutto, dunque, fa pensare ad un altro grande successo in linea con i precedenti tre. Un film, anzi due, che non lasceranno insoddisfatti i numerosi fan e, si spera, anche i critici. Per chi volesse saperne di più da fonti certe, ecco il sito italiano ufficiale relativo al film: www.hobbitfilm.it. Contiene ogni tipo di informazione e curiosità, in aggiornamento continuo, utile per i curiosi e indispensabile per gli amanti della saga fantasy per eccellenza, che da quasi sessant’anni alimenta la fantasia di milioni di persone.

About admin 2570 Articoli
CURIOSI DI CINEMA
Contact: Facebook