Asian film festival 2012: si parte a marzo

REGGIO EMILIA OSPITA LA RASSEGNA DEDICATA AL CINEMA D’ORIENTE

Cineforum Robert Bresson e Fondazione Palazzo Magnani rinnovano l’appuntamento con il cinema e la cultura dell’Asia per la X edizione dell’Asian Film Festival. Da venerdì 16 a sabato 24 marzo 2012 si terranno nove giorni di proiezioni e incontri al cinema Al Corso di Reggio Emilia e al Cinema Eden di Puianello. Il direttore artistico del festival, Antonio Termenini, spiega così le nuove date: “L’edizione dello scorso anno era stata contrassegnata dallo spostamento del Festival da Roma a Reggio Emilia.

Questa prima esperienza reggiana è stata molto positiva ma abbiamo capito che la data della manifestazione andava cambiata. D’accordo con la Fondazione Palazzo Magnani abbiamo pensato di venire incontro al pubblico spostandoci in un periodo dell’anno più favorevole agli studenti e ai giovani, coinvolgendo i Cineclub locali e le Università. La città di Reggio Emilia si è dimostrata una realtà culturalmente molto vivace, ne è testimonianza il numeroso pubblico che ci ha seguito nella scorsa edizione e quindi speriamo che la nostra scelta sia premiata da rinnovato interesse.”

La X edizione dell’Asian Film Festival presenterà oltre quaranta pellicole, ampliando notevolmente la selezione per fornire al pubblico un panorama ancora più esauriente delle novità cinematografiche dell’estremo oriente, con titoli provenienti dal Giappone, Cina, Corea del Sud, Taiwan, Thailandia, Hong Kong, Singapore, Vietnam e Malesia. Non mancheranno incontri e appuntamenti collaterali per approfondire la conoscenza dei diversi paesi. La retrospettiva di quest’anno sarà dedicata ad un cineasta giapponese mentre la sezione Newcomers sarà rafforzata ed ampliata.

Ufficio Stampa – Flavia Corsano

 

 

About Collaboratori Esterni 377 Articoli
Le migliori rubriche scritte dai nostri collaboratori