Berlinale cinema 2012: bel ami e knock-out fuori concorso

DUE ATTESISSIME PELLICOLE FARANNO PARTE DEL CARTELLONE NELLA KERMESSE

Il festival di Berlino 2012, meglio conosciuto come Berlinale, è il terzo Festival di cinema più importante al mondo. Dopo Cannes e Venezia, indubbiamente c’è il festival di Berlino, giunto alla sua 62esima edizione. Il Berlino International Film Festival, che si svolgerà a partire dall’8 al 18 febbraio 2012, si arricchisce di altri 7 titoli, che saranno presentati nella Selezione Ufficiale | Fuori concorso.

Indubbiamente i due titoli più interessanti che sono stati aggiunti sono: “Bel Ami” di Declan Donnellan e Nick Ormerod (opera prima) con protagonista Robert Pattinson e “Knockout – Resa dei conti” di Steven Soderbergh con un cast maschile eccezionale: Channing Tatum, Michael Fassbender, Ewan McGregor, Michael Douglas, Matthew Kassowitz e Antonio Banderas.

Il direttore del Festival di Berlino, Dieter Kosslick, ha dichiarato: “Siamo felici di poter annunciare che la maggior parte delle pellicole presentate in concorso quest’anno siano anteprime mondiali. Molti film riguardano cambiamenti radicali e partenze. Questi lavori ci aiutano a cambiare prospettiva, presentando la storia e le vicende individuali dal punto di vista delle persone coinvolte”.

La Berlinale 2012 ospiterà 22 pellicole, 18 delle quali in anteprima mondiale, provenienti da diversi paesi del mondo: Brasile, Canada, Danimarca, Repubblica Ceca, Germania, Cina, Francia, Grecia, Gran Bretagna, Hong Kong, Ungheria, Indonesia, Italia, Irlanda, Norvegia, Filippine, Portogallo, Russia, Svezia, Svizzera, Senegal, Spagna e USA. Steven Soderbergh.

Per quanto riguarda l’Italia è certa la partecipazione del film politico “Diaz – Don’t clean up this blood” di Daniele Vicari, che racconta I drammatici fatti di Genova del 2001 durante il G8, cercando di fare chiarezza su ciò che è accaduto la notte dell’attacco della scuola Diaz da parte delle forze dell’ordine. 

About Francesco Buosi 384 Articoli
Onnivoro cinematografico e televisivo, imdb come vangelo e la regia come alta aspirazione.
Contact: Facebook