Cineagenzia: oltre il festival

UNA SOCIETÀ CON L’OBIETTIVO DI CREARE UNA RETE DISTRIBUTIVA ORIGINALE E TELEMATICA

La situazione odierna della distribuzione cinematografica in Italia (e non solo) non è delle migliori e si costituisce in base a una serie di parametri che potrebbero definirsi “di casta”: senza spendere parole inutili, si può affermare con certezza che per un regista che non ha alle spalle una major, è pressoché impossibile vedere il proprio operato diffuso e distribuito in modo adeguato su tutto il territorio. Il motivo è allo stesso tempo semplice e complesso: il guadagno.

Fortunatamente, c’è chi dal guadagno non è completamente accecato e mette tutto il cuore e la professionalità nella creazione di una rete distributiva parallela a quella ufficiale. E’ il caso di CineAgenzia di Sergio Fant e Stefano Campanoni: un progetto che nasce per realizzare modelli inediti di diffusione cinematografica (soprattutto di documentari), sfruttando la comunicazione web e i social network più frequentati.

CineAgenzia nasce sulla spinta del desiderio di offrire visibilità ai film che non raggiungono le sale di prima visione, anche successivamente alle presentazioni nei festival. Questi film sono disponibili per una sorta di “noleggio”: operazione diretta a responsabili di associazioni e istituzioni culturali, organizzazioni non governative, circoli del cinema, università, spazi autogestiti e in generale alternativi alle sale tradizionali. 

About admin 2570 Articoli
CURIOSI DI CINEMA
Contact: Facebook