Oscar 2012: le possibili candidature

IN ATTESA DEL 26 FEBBRAIO PROSSIMO, A VOI INDISCREZIONI E CERTEZZE

Manca poco più di un mese alla notte più prestigiosa del mondo del cinema. Il 26 febbraio, infatti, prende il via l’84ª edizione della cerimonia degli Oscar, che si terrà al Kodak Theatre di Los Angeles. A condurre l’evento ci sarà per la nona volta Billy Crystal, e non Eddy Murphy come sembrava in un primo momento.

Pochi giorni mancano, invece, all’annuncio delle nomination per le varie categorie, che saranno comunicate il 24 gennaio. Ma già da tempo bloggers e siti autorevoli hanno dato inizio ad una vera a propria sfida, scommettendo su quel film o su quell’altro. A dargli manforte ci hanno pensato i festival dell’anno: Venezia, Toronto, Cannes & company hanno visto proiezioni di film prestigiosi e attori potenzialmente candidati alla statuetta tanto ambita.

Tra le indiscrezioni, troviamo i nomi di George Clooney, Ryan Gosling, Brad Pitt, Matt Damon, Leonardo Di Caprio, Michael Fassbender e Jean Dujardin per la candidatura al migliore attore protagonista; mentre come miglior attrice la più quotata è Meryl Streep, ma concorrono anche Keira Knightley, Kirsten Dunst, Glenn Close. Kate Winslet e Jodie Foster potrebbero ambire a una doppia nomination per Carnage.

Per il miglior regista e miglior film, potrebbero essere in sfida Michel Hazanavicius con The Artist, Steven Spielberg con War Horse, Clint Eastwood con J.Edgar, Terence Malick con The Tree of Life, George Clooney con The Ides of March e Alexander Payne con The Descendants.

In lista come miglior film in lingua straniera c’è, per l’Italia, Terraferma di Emanuele Crialese, accanto a Miracolo a Le Havre di Aki Kaurismaki, Footnote di Joseph cedar, Simple Life di Anne Hui, Pina di Wim Wenders, The Flower of War di Zhang Yimou e Burnt by the Sun 2 di Nikita Mikhalkov.

L’unica certezza, al momento, è la lista delle nominations per la categoria degli effetti visivi.
10 sono i candidati:

Harry Potter e i Doni della Morte – parte 2

X-Men: L’inizio

Captain America: il primo vendicatore

Pirati dei Caraibi: oltre i confini del mare

Real Steel

The Tree of life

Transformers 3

Mission Impossible: protocollo fanstasma

L’alba del pianeta delle scimmie

Hugo Cabret

About Redazione Film4Life 5819 Articoli
Film 4 Life è una web magazine costituita da una redazione giovane e dinamica che si occupa di promozione, diffusione e comunicazione del cinema.
Contact: Facebook