Terraferma di crialese: niente oscar

IL FILM ITALIANO NON ENTRA IN LIZZA PER L’AMBITA STATUETTA

Niente da fare anche quest’anno: “Terraferma” di Emanuele Crialese, scelto dall’Italia per rappresentarci, è stato eliminato dalla corsa all’Academy Awards, ovvero il più ambito premio cinematografico. Ieri è stata infatti comunicata la lista dei 9 film, che diventeranno 5, che sono ancora in corsa per vincere il premio del Miglior Film Straniero e, ovviamente, tra questi non c’è “Terraferma”, che rimane a bocca asciutta così come tutta l’Italia.

I nove film ancora in gara sono: “Bullhead” (Belgio) di Michael R.Roskam; “Monsieur Lazhar” (Canada) di Philippe Falardeau; “Superclasico” (Danimarca) di Ole Christian Madsen; “Pina” (Germania) di Wim Wenders; “A Separation” (Iran) di Asghar Farhadi; “Footnote” (Israele) di Joseph Cedar; “Omar Killed Me” (Marocco) di Roschdy Zem; “In Darkness” (Polonia) di Agnieszka Holland; “Warriors on the Rainbow: Seediq Bale” (Taiwan) di Wei Te-sheng.

La delusione dell’Italia per l’esclusione di “Terraferma” di Emanuele Crialese è pari a quella francese per l’esclusione dai nove del film “La guerre est declarée” presentato al 29esimo Torino Film Festival e considerato da molti come uno dei film più belli dell’anno. La vittoria dell’Oscar come Miglior Film Straniero, a meno di grandi sorprese, andrà quasi sicuramente ad “A Separation”, premiato ormai in tutti i paesi del mondo.

Per l’Italia comunque si tratta dell’ennesima esclusione dalla notte degli Oscar e adesso l’unica speranza è per le categorie tecniche che hanno sempre regalato grandi soddisfazioni per il nostro Paese, ma bisognerà aspettare che vengano ufficializzate tutte le nomination (24 gennaio) per scoprire se ci sarà o meno un italiano/ una italiana in corsa per qualche Oscar. Intanto è dal 2006 che un film italiano non riesce ad entrare nella cinquina finale. L’ultimo è stato “La Bestia nel cuore” di Cristina Comencini, invece l’ultimo Oscar vinto dal Bel Paese risale ormai al 1999 e a “La vita è bella” di Roberto Benigni. Comunque non disperiamo: l’Italia resta il paese che ha vinto nella storia del premio Oscar più Academy Awards per il Miglior Film Straniero con ben 12 statuette; ci segue la Francia con 8 e la Spagna e il Giappone con 4. Certo se continuiamo così, presto potremmo essere raggiunti.

Ma l’amarezza rimane…

About admin 2570 Articoli
CURIOSI DI CINEMA
Contact: Facebook