Al pacino riceve la medaglia delle arti da obama

L’ATTORE ITALO AMERICANO PIÙ FAMOSO DEL PIANETA AGGIUNGE UN PREMIO ALLA SUA COLLEZIONE

Non si contano i premi e i riconoscimenti che l’attore Al (Alfred James) Pacino ha collezionato nella sua lunga vita e carriera; possiamo ricordarne alcuni: i due Golden Globe come miglior attore in un film drammatico per “Serpico” e “Scent of a woman” e altrettanti come miglior attore in una mini-serie per “Angels in America” e “Il Dottor Morte”, nonché Golden Globe alla carriera nel 2001. Il più importante l’ha ricevuto nel ’93: l’Oscar come miglior attore protagonista per “Scent of a woman”.

Ad insignire il buon vecchio Al dell’ultimo riconoscimento è stato il presidente americano Barack Obama in persona, con la Medaglia delle arti 2011. Il celeberrimo attore protagonista di “Scarface” e la trilogia “Il Padrino” ha ritirato il premio nel corso di una cerimonia alla Casa Bianca, insieme ad altre diciassette grandi personalità che, come lui, «hanno lasciato un segno indelebile nella cultura americana», requisito obbligatorio per ricevere la Medaglia delle arti.

Sono stati premiati nella stessa occasione anche la protagonista di “Sex and the City” Sarah Jessica Parker e il cantante country Mel Tillis. Per quanto riguarda le discipline umanistiche la medaglia spetta al premio Nobel per l’economia Amartya Sen. Il presidente Obama ha confermato il ruolo prioritario che intende dare alla cultura, importante risorsa per l’animo umano, per tutto il corso del suo governo. 

About admin 2554 Articoli
CURIOSI DI CINEMA
Contact: Facebook