Bella addormentata: ultime notizie sul cast

INIZIATE IL 30 GENNAIO LE RIPRESE DEL NUOVO FILM DI BELLOCCHIO CON SERVILLO, RIONDINO, HUPPERT E SANSA

Marco Bellocchio è un regista storico, fondamentale per il cinema italiano moderno. Un regista che ha fatto della ribellione all’estetica dominante il suo punto forte, proponendo agli spettatori storie sempre al limite della normalità, appartenenti alla sfera del sopranaturale. In età matura, il maestro ha deciso di cambiare rotta avvicinandosi alla “realtà”, come in Buongiorno notte e Vincere, e la sua ultima fatica sembra condurlo ancora in questa direzione.

“Bella addormentata” è una pellicola dedicata alla vicenda di Eluana Englaro, un caso importante per l’opinione pubblica italiana e un simbolo per l’intero Paese. Il tempo del racconto è piuttosto breve: tutto si svolge in sei giorni, dal 3 al 9 febbraio 2009, gli ultimi della Englaro la cui vicenda non sarà però centrale, a favore delle storie dei diversi personaggi di fantasia (sarà privilegiato un impianto emozionale, come ultimamente l’autore ama fare). Le riprese iniziate il 30 gennaio a Cividale del Friuli (Udine) dureranno 10 settimane, di cui 7 in Friuli Venezia Giulia e 3 a Roma.

Tra i molti nomi illustri della troupe spiccano quelli di Daniele Ciprì alla fotografia e Francesca Calvelli (che novità!) al montaggio. Per quanto riguarda il cast, vale la pena elencarne una buona parte: insieme ai già confermati Toni Servillo, Alba Rohrwacher, Michele Riondino e Pier Giorgio Bellocchio (altra grande novità), figureranno nell’opera anche l’attrice francese Isabelle Huppert, Maya Sansa (protagonista di Lacrime), Gianmarco Tognazzi, Brenno Placido e Fabrizio Falco. 

About admin 2570 Articoli
CURIOSI DI CINEMA
Contact: Facebook