La veritÀ nascosta: focus sul film di baiz ochoa

TUTTO QUELLO CHE SI NASCONDE DIETRO AL THRILLER ISPANICO-COLOMBIANO

La Verità Nascosta  é un thriller che esplora i limiti dell’amore, della gelosia e del tradimento. Adrián (Quim Gutiérrez), l’attraente direttore dell’ Orchestra Filarmonica di Bogotá, e sua moglie Belén (Clara Lago) sembrano essere molto innamorati, ma quando Belén comincia a dubitare sulla sua fedeltà, sparisce senza lasciare traccia.

Nominato direttore della Filarmonica di Bogotà, Adrian si trasferisce in Colombia con Belen, fidanzata diffidente che, per provare a se stessa la devozione dell’amato, si rinchiude in un bunker segreto all’interno della casa, nel quale, avendo dimenticato la chiave, rimane intrappolata, costretta ad assistere alla relazione tra Adrian e una nuova fiamma, Fabiana.

Le interessanti note legate alla produzione del film partono sottolineando come:

–          Andrés Baiz Ochoa (Cali, 1975) è un regista e scrittore colombiano. Come regista, il suo primo lungometraggio è stato Satanas (2007), ha vinto il premio per il miglior film e miglior attore al Festival di Monte Carlo ed è stato invitato a partecipare al Festival de Cine de San Sebastián. Il suo cortometraggio The Bonfire è stato selezionato per partecipare alla 60 ° edizione del Festival di Cannes. Nel 2011 esce nelle sale italiane il suo film La verità nascosta (La cara oculta).

–          Quim Gutiérrez dal 1992 ha lavorato in diverse serie della televisione pubblica catalana, tra i quali Poblenou e El Cor de la Ciutat. Nel 2007 ha vinto il Premio Goya per il miglior attore nel film DarkBlueAlmostBlack regia di Daniel Sánchez Arévalo. Suo padre è un professore di fisiologia presso l’Università di Barcellona.

–          La struttura del film é poco convenzionale, si tratta di una storia che viene narrata due volte, attraverso due punti di vista differenti. Nella prima metà, dove il personaggio principale è Fabiana, la narrativa è tracciata dai codici del genere della suspance. I movimenti della telecamera sono controllati, tecnici ed eleganti, creando un cinema più classico.

–          La Verità Nascosta è il primo film colombiano-spagnolo, realizzato in collaborazione con 20th Century Fox, e anche il primo a debuttare in maniera importante in Spagna con 285 copie riscuotendo un gran successo.

–          Martina Garcìa è una delle attrici con più successo in Colombia e in America latina ed è la protagonista de La Vertità Nascosta, pellicola di Andi Baiz nella quale divide la scena con gli spagnoli Quim Gutiérrez e Clara Lago.

–          Gli Art Designer Diana Trujillo e Bernardo Trujillo (scenografo, che ha lavorato in film come Blow, che vede come protagonista Johnny Depp e Frida, con protagonista Salma Hayek) hanno analizzato attentamente i luoghi de La Verità Nascosta  per conoscere nel profondo questo progetto cinematografico, e prima di mettersi al lavoro effettuarono una grande ricerca che si estese fino alla Germania della II Guerra Mondiale

About admin 2570 Articoli
CURIOSI DI CINEMA
Contact: Facebook