Vittorio veneto film festival – in arrivo la 3° edizione

FOCUS SUL CINEMA PER RAGAZZI ORGANIZZATO NELLA REGIONE VENETA

Tra le valide manifestazioni che ancora sopravvivono nel panorama culturale italiano c’è sicuramente il Vittorio Veneto Film Festival – Festival Internazionale del Cinema per Ragazzi. Quest’anno, giunto alla sua terza edizione, sarà dedicato a François Truffaut e si svolgerà dal 18 al 21 aprile 2012 a Vittorio Veneto (TV).

Negli ultimi anni si è sviluppato molto, portando all’attenzione del pubblico un buon livello di film e molti nomi di spicco del cinema italiano. Inizia inoltre ad essere riconosciuto a livello internazionale, data la collaborazione con la Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.

Il Festival, oltre ad offrire una sezione di concorso, si occuperà anche dell’aspetto formativo e proporrà a pochi partecipanti workshop mirati. Il concorso ufficiale vedrà 13 lungometraggi internazionali in gara – in prima assoluta in Italia – e suddivisi in quattro fasce a seconda dell’età dei ragazzi che li visioneranno e giudicheranno. I workshop invece saranno i seguenti: recitazione, tenuto dall’attrice David di Donatello Barbara Enrichi; regia, dal regista/giornalista di RaiUno Giuseppe Di Tommaso; montaggi cinematografici da Fabrizio Barraco.

Le Giurie saranno due, una giovane ed una di qualità. La prima sarà composta dai 1.000 giovani che assegneranno il PREMIO IMAGO al miglior film di ogni fascia. La Giuria di Qualità, lo scorso anno presieduta da Ricky Tognazzi e Simona Izzo, sarà formata da esperti, critici, giornalisti, produttori e distributori assegnerà il PREMIO 400COLPI al miglior film tra i 13 partecipanti al Festival.

Questa iniziativa è sostenuta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dall’Istruzione, Università e Ricerca, dal Dipartimento della Gioventù e da quest’anno dal Ministero del Lavoro, Salute e Politiche Sociali, dal Ministero degli Affari regionali, turismo e sport, dalla Regione Veneto, dalla Provincia di Treviso e Comune di Vittorio Veneto.

About admin 2570 Articoli
CURIOSI DI CINEMA
Contact: Facebook