Asian film festival: vince “tatsumi”

TATSUMI DI ERIC KHOO HA VINTO LA DECIMA EDIZIONE DELL’ASIAN FILM FESTIVAL DI REGGIO EMILIA.

La giuria della X edizione dell’Asian Film Festival di Reggio Emilia, composta dal critico cinematografo Roberto Silvestri, dallo scrittore, regista e autore Claudio Sestieri e dal giornalista, critico cinematografico e conduttore televisivo Alberto Farina, ha decretato “Tatsumi” di Eric Khoo il miglior film di questa edizione. Il film d’animazione giapponese racconta la storia del fumettista giapponese Tatsumi Yoshihiro. Il film era stato già presentato in esclusiva al 29 Torino Film Festival nella sezione “Festa mobile”

Il premio alla regia è stato assegnato al regista cinese Wang Chao per il drammatico “Celestial Kingdom”, mentre Wang Baoqiang, in “Mr. Tree”, è stato considerato il miglior attore, per la sua capacità di interpretare un Candide di provincia di grande intensità; come migliore attrice si è imposta Nikki Hsieh, in “Make Up” e infine vince il premio di migliore opera originale il sorridente e fiabesco “Bear it”, di Cheng Fen Fen.

Ecco tutti i premi con relative motivazioni da parte della giuria:

Miglior film: TATSUMI, di Eric Khoo

Un incrocio sempre spiazzante tra biografia e romanzo. Un fumetto sul fumetto che si fa cinema senza mai rinnegare il suo linguaggio originario

Miglior regia: WANG CHAO,  per “Celestial Kingdom”

Per la capacità di delineare il ritratto senza pietà di una Cina invisibile, attraverso uno sguardo apparentemente gelido e distante, ma in realtà di straordinaria forza emotiva

Miglior attore: WANG BAOQIANG, in “Mr. Tree”

Per la capacità di costruire un Candide di provincia sul quale tutto sembra scivolare senza lasciare traccia e che invece sa imporsi nella sua comunità come un vero protagonista.

Miglior attrice: NIKKI HSIEH, in “Make Up”

Una performance ammirevole, giocata tutta in sottrazione, che comunica con finezza le emozioni raggelate di una storia di verità apparenti e segreti rimossi.

Opera più originale: BEAR IT, di Cheng Fen Fen

Un film sorridente che, partendo da uno spunto fiabesco sviluppato con leggerezza e continua inventiva, riesce a indagare sempre più a fondo nell’anima dei suoi personaggi.

About Redazione Film4Life 5819 Articoli
Film 4 Life è una web magazine costituita da una redazione giovane e dinamica che si occupa di promozione, diffusione e comunicazione del cinema.
Contact: Facebook