Figari film fest: seconda edizione luglio 2012

FESTIVAL INTERNAZIONALE DI CORTOMETRAGGI CHE PROMUOVE IL CINEMA INDIPENDENTE

Giunto alla seconda edizione, il Figari Film Fest si svolgerà durante la seconda settimana del mese luglio nel comune di Golfo Aranci (anticamente chiamato “Figari”), in di Olbia Tempio. Si tratta di un festival importante e imperdibile per i veri amanti e, soprattutto, curiosi di un buon cinema che spesso ha poca (o nessuna) visibilità. La rassegna si propone il duplice obbiettivo di offrire una vetrina per autori già affermati e costituire un trampolino di lancio per registi, sceneggiatori e attori emergenti.

Due le sezioni del festival, “fiction” (opere di finzione di genere e non catalogabili, audiovisivi sperimentali e videoclip) e “made in sardinia” (dedicata alle opere che aiutano la valorizzazione del territorio sardo) che non si fanno mancare proprio niente, il panorama del FFF è vasto e aperto a ogni talento senza “discriminazioni” di sorta. Un festival importante dunque, viste le difficoltà produttive e distributive che i giovani autori devono affrontare; difficoltà che incontra anche il formato del cortometraggio, praticamente senza mercato. Una caratteristica fondamentale della rassegna è il legame con il territorio: obbiettivo parallelo alla promozione cinematografica, ma non per questo meno importante, è la valorizzazione del territorio stesso sotto i profili ambientale, storico, culturale e di costume.

Poteva Film For Life rimanere indifferente di fronte ad una realtà di così grande valore per il cinema giovane e indipendente? Certamente no, ed è anzi onorata di sostenerlo con una partnership. Il cinema indipendente nostrano e straniero merita la massima attenzione di pubblico e critica, così come quello di matrice sarda che si dimostra più attivo che mai. A questo proposito vale la pena nominare, tra i talenti folgoranti dell’isola, il giovane regista Bonifacio Angius che realizza il geniale Sagràscia con le sue sole forse economiche e umane.

Per tutte le informazioni sul Figari Film Fest:

sito internet: http://www.diero.it/figarifilmfest.html

pagina facebook: FIGARI FILM FEST

About admin 2570 Articoli
CURIOSI DI CINEMA
Contact: Facebook