Filmforum festival 2012, al via dal 22 marzo

OSPITE D’ONORE DI QUEST’ANNO SARÀ DOMINIC GAGNON

Il FilmForum è una kermesse internazionale che si occupa di ricercare la cultura cinematografica e visiva nel panorama artistico contemporaneo, nascosto ai più. Il Palazzo Antonini di Udine sarà luogo d’incontro, dal 22 al 29 marzo, di esperti del settore, artisti emergenti e nomi famosi. Tema centrale dell’anno è “Il cinema si impara? Sapere, formazione e professioni”.

Tramite conferenze, meeting, convegni e workshop si cercherà di porre risposta alla domanda, provando a esaminare la riflessione attraverso le esperienze e le idee degli specialisti del campo. Progetto nato dal professor Leonardo Quaresima dell’Università degli Studi di Udine, l’iniziativa vedrà la partecipazione anche di studenti e appassionati di cinema.

Tra i critici e i competenti che prenderanno parte all’evento troviamo i nomi di Roger Odin della Sorbonne di Parigi, Ian Christie della Universitu of London, Antioco Floris dell’Università degli Studi di Cagliari e Alan Salvadò delll’Universitat Pompeu Fabra di Barcellona.

Il più atteso, però, non può che essere il regista Dominic Gagnon. In anteprima nazionale, verrà proiettato infatti il suo ultimo film, la cui particolarità è l’essere incentrato su parti di video censurate su Youtube. Director famoso per il contenuto scandaloso delle sue pellicole, su cosa si sarà concentrato questa volta?

About Redazione Film4Life 5819 Articoli
Film 4 Life è una web magazine costituita da una redazione giovane e dinamica che si occupa di promozione, diffusione e comunicazione del cinema.
Contact: Facebook