John carter: focus sul film fantasy

TUTTO QUELLO CHE SI NASCONDE DIETRO AL NUOVO KOLOSSAL DISNEY

John Carter è un film del 2012, diretto da Andrew Stanton, incentrato sul personaggio John Carter di Marte, nato dalla penna di Edgar Rice Burroughs e protagonista degli undici romanzi del ciclo di Marte. L’ex militare, il capitano John Carter (Taylor Kitsch), viene trasportato su Marte dove entra a far parte di un conflitto tra gli abitanti del pianeta, tra cui Tars Tarkas (Willem Dafoe) e la principessa Dejah Thoris (Lynn Collins), abile con la spada e dotato di coraggio, diventa uno dei più importanti guerrieri di quel pianeta, per la salvaguardia di Barsoom e della sua gente.

John Carter è un veterano della guerra di secessione americana, che viene misteriosamente trasportato su Marte (Barsoom) dove scopre un pianeta diverso, i cui abitanti sono barbari alieni, verdi e alti tre metri. In precedenza Barsoom era un mondo simile alla Terra, diventato meno ospitale a causa della sua età avanzata: gli oceani sono evaporati e l’atmosfera si è assottigliata. L’imbarbarimento del pianeta è dovuto anche ai continui combattimenti tra gli abitanti, al fine di sopravvivere.

Lungo il suo viaggio incontra Tars Tarkas, uno degli “alieni verdi”, e salva la principessa marziana Dejah Thoris, di cui si innamora, appartenente al popolo degli “uomini rossi”. Grazie alla sua forza e al suo coraggio, John Carter diventerà il leader di una guerra che divide le due diverse razze che popolano il pianeta.

Ecco alcune interessanti curiosità legate alla produzione del film:

 

-Nel gennaio del 2007, la Disney riacquista i diritti cinematografici.

-Nel 2008 Andrew Stanton e Mark Andrews hanno completato la bozza per trilogia cinematografica.

-Il primo film è basato solo sul primo romanzo Sotto le lune di Marte.

-Nell’aprile 2009, lo sceneggiatore Michael Chabon viene assunto per modificare parti dello script.

-Per Stanton primo film in live action, dopo aver diretto i film d’animazione della Pixar Alla ricerca di Nemo e WALL•E.

-Nel 2009 è stato realizzato un film direct-to-video intitolato Princess of Mars, tratto dal romanzo.

-Nel trailer è presente una cover di My Body Is a Cage degli Arcade Fire eseguita da Peter Gabriel.

 

JOHN CARTER

About Redazione Film4Life 1261 Articoli
Film 4 Life è una web magazine costituita da una redazione giovane e dinamica che si occupa di promozione, diffusione e comunicazione del cinema.
Contact: Facebook